Banner Pubblicitario
15 Maggio 2025 / 04:47
 

 
Bancaforte TV

Connettività API per la Request to Pay

di Flavio Padovan
14 Dicembre 2021

Entro la fine del 2021 EBA Clearing aggiungerà la connettività API a R2P. Ad annunciarlo è Daniela Vinci, Country Rapresentative EBA Clearing, sottolineando come questa ulteriore funzionalità aiuterà i 27 PSP che finora hanno finanziato lo sviluppo del servizio a integrarlo nei loro ambienti internet e di mobile banking, facilitandoli nella creazione di soluzioni a valore aggiunto per i propri clienti.

Un ecosistema in crescita a cui contribuisce anche la controllata Preta che, sulla base del dialogo avviato con 14 istituti finanziari, sta sviluppando RTP+. Si tratta, spiega Vinci, di un insieme di regole e moduli che supportano l'elaborazione end-to-end della richiesta di pagamento e del relativo pagamento, ottimizzando l'allineamento delle informazioni lungo l'intera catena della transazione e sfruttando laddove necessario le potenzialità delle API.

Per la messa a punto di questa soluzione paneuropea sono in prima linea tre gruppi bancari italiani che hanno accettato di collaborare per validare RTP+ e anche per inziare a pensare ai primi use case con cui proporre la Request to Pay.

"Comunque- sottolinea Vinci - anche se si partirà con delle fasi pilota locali, probabilmente di banche italiane, il servizio è paneuropeo e stiamo dialogando anche con altre comunità europee in ambito SEPA".

 

Videointervista a cura di Flavio Padovan realizzata in occasione del Salone dei Pagamenti 2021

 

 

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strate...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All'edizione 2025 di D&I in Finance ha portato il proprio contributo anche l’associaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Gruppo Sella si è aggiudicato il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più sicurezza e trasparenza nelle transazioni in criptovalute, a questo mira il proge...
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
L'intelligenza artificiale si conferma al primo posto tra le priorità di investimento...
 
1/411
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario