Banner Pubblicitario
19 Luglio 2025 / 06:10
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Supervision, Risks & Profitability 2021

Colombo (Deutsche Bank): "Per crescere sul canale digitale puntiamo su esperienza fluida, libertà di scelta e sicurezza"

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
02 Luglio 2025

Deutsche Bank ha recentemente deciso di accelerare con decisione sul digitale e da pochi mesi ha lanciato DB Easy Digital, una struttura commerciale interamente dedicata proprio al canale digitale, che abbraccia il mondo retail, PMI e imprese, sia per il banking sia per il lending.

Un passo deciso verso un modello di servizio ibrido, che punta a intercettare nuovi segmenti e conquistare anche i clienti nativi digitali offrendo un’esperienza costruita su misura per le loro esigenze. Ma senza imporre scelte e lasciando a tutti la libertà di scegliere tra interazione fisica o virtuale. “Il nostro cliente deve poter decidere in autonomia come gestire il rapporto con la banca, senza vincoli di canale, indipendentemente da come è stato acquisito”, spiega Marco Colombo, Head of Digital Channels di Deutsche Bank, intervistato da Bancaforte a margine dell’EXPERIAN HUB 2025. Gli obiettivi? Ambiziosi: "Nei prossimi 9 mesi vogliamo raggiungere sul digitale la quota di mercato che abbiamo sul canale tradizionale fisico", dichiara Colombo.

Accanto all’innovazione, cresce l’attenzione verso la gestione dei rischi digitali, sempre più complessi: “L’identificazione a distanza e la prevenzione delle frodi richiedono più controlli rispetto al fisico. Il nostro obiettivo è far sì che questi non ricadano sul cliente, grazie a tecnologie che ci permettono di mantenere un’experience semplice e fluida, pur elevando i livelli di sicurezza”.

Il percorso di sviluppo proseguirà nei prossimi mesi con un focus particolare sul lending e sull’onboarding bancario: “Partiremo dai prestiti personali e finalizzati, dove abbiamo già acquisito know-how, per poi estendere il modello anche al banking. Entro 8-9 mesi vogliamo raggiungere sul digitale la stessa quota di mercato che oggi abbiamo sul fisico”.

Un ruolo determinante lo gioca la collaborazione con Experian, partner tecnologico strategico: “Le loro soluzioni di antifrode e identificazione digitale ci stanno aiutando a migliorare i nostri processi, alzando la qualità dell’esperienza cliente e il livello di protezione. È un supporto fondamentale per raggiungere livelli di eccellenza nella conversione”.

EXPERIAN HUB

Keynote speaker di prestigio, tavole rotonde con i protagonisti del settore finanziario e casi concreti per esplorare le nuove frontiere del digital lending, della personalizzazione dei servizi, della gestione del rischio e della relazione con il cliente. È questo l’Experian Hub: l’appuntamento annuale che riunisce i protagonisti del cambiamento e dell’innovazione nel mondo bancario per tracciare insieme il futuro del credito, sia per il comparto consumer che per quello delle imprese.

L’Experian Hub è anche un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, pensato per accelerare la digitalizzazione, promuovere la sostenibilità e favorire la collaborazione tra realtà affermate e fintech emergenti. Durante l’edizione 2025, Cerved, Keyless, Mitek e Virtus Flow hanno presentato le loro soluzioni più avanzate, sviluppate per rispondere alle nuove esigenze del settore bancario.

Guarda lo SPECIALE "EXPERIAN HUB 2025" su Bancaforte.it con tutte le videointerviste e gli approfondimenti

Scopri tutti gli altri contenuti sul sito EXPERIAN HUB 2025 - Digital Edition

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La funzione di risk management delle banche deve cambiare dal punto di vista organizz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il grande aiuto dato dalle banche durante la pandemia è stato possibile solo perché ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 30 giugno sono entrata in vigore le Linee guida LOM (Guidelines on Loan and Monito...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Paolo Cerutti, Risk & Regulatory Expert di Wolters Kluwer, il modello organizzati...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Giovanni Pepe, Partner, Financial Risk Management KPMG, le banche sono e saranno ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Paolo Di Biasi, Executive Director Dir. Centrale Credit Risk Management di Intesa...
di Flavio Padovan  - 
Sta cambiando l'approccio al risk management da parte delle banche . Tra i fattori ch...
Secondo Mario Nava, Direttore generale della DG Structural Reform Support della Commi...
Nel suo intervento in apertura dell’edizione 2021 di Supervision, Risks & Profitabili...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Giuseppe Lusignani, Vice Presidente di Prometeia, nonostante l'attuale scenario d...
di Maddalena Libertini  - 
Il 22 e 23 giugno si rinnova l'appuntamento con Supervision, Risks & Profitability. G...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 luglio 2025 - Patuelli (Presidente ABI): In un'epoca di incertezze, le banche strumento fondamentale di stabilità e di sviluppo
e poi: Il premio Valore Donna di BCC San Marzano; Revolut partner bancario del Como calcio; nuova campagna e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 luglio 2025 - Federated Learning e IA responsabile: la sfida di ABI Lab nel pilota bancario di TANGO
e poi: "Banking 4.0 - GenAI e Rivoluzione digitale", lo speciale sull'Experian Hub 2025 con le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario