Banner Pubblicitario
22 Gennaio 2026 / 01:31
 

 
Bancaforte TV

Colombo (CRIF): Credito alle famiglie in crescita anche nel 2025, mentre ancora criticità per le imprese 

06 Dicembre 2024

È un mercato del credito a due facce quello che descrive Marco Colombo, Managing Director Finance Italy di CRIF, nella tradizionale intervista che rilascia ogni anno a Bancaforte in occasione del Salone dei Pagamenti.

Per i privati e le famiglie, afferma Colombo, è attesa una chiusura del 2024 in positivo, con una crescita del 5% del credito al consumo, con i prestiti personali in aumento e con i finanziamenti per l’auto positivi nonostante l’andamento generale del settore. Criticità, invece, per il finalizzato non auto.

Per quanto riguarda i mutui, dopo un inizio anno molto difficile, ricorda Colombo, hanno effettuato un buon recupero e chiuderanno ai livelli del 2023.

Più complesso l’andamento del credito alle imprese, il cui andamento nel 2024 è stato negativo. In difficoltà soprattuto le piccole imprese, quelle che non esportano e le aziende che operano in settori, come il tessile, che stanno soffrendo molto. Incentezza destinata a continuare anche nel 2025.

Venendo ai temi chiave del Salone dei Pagamenti 2024, Colombo ha ricordo come l'intelligenza artificiale sia “un fronte su cui CRIF sta investendo da 20 anni” e su cui continuerà a puntare, con particolare attenzione alla GenAI. “Stiamo acquisendo ulteriori risorse e competenze e già oggi - sottolinea Colombo - abbiamo circa 30 professionisti che si occupano di intelligenza artificiale generativa. Inoltre, stiamo portando avanti importanti partnership con le banche accompagnandole nello sviluppo di diversi casi d’uso”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
 
1/348
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 gennaio 2026 - Fintech, un miliardo di investimenti e l'AI al centro della trasformazione bancaria
e poi: Dalla carta al guanto, pagamenti smart sulle piste; Il mercato del credito nel Rapporto Experian; Le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 9 gennaio 2026 - I 5 tech trends che trasformeranno l'economia nel 2026
e poi: Le innovazioni nei pagamenti nel 2026 secondo Visa; Satispay punta sugli investimenti; Frodi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario