Banner Pubblicitario
02 Aprile 2026 / 15:26
 

 
Bancaforte TV

Colombo (CRIF): Credito alle famiglie in crescita anche nel 2025, mentre ancora criticità per le imprese 

06 Dicembre 2024

È un mercato del credito a due facce quello che descrive Marco Colombo, Managing Director Finance Italy di CRIF, nella tradizionale intervista che rilascia ogni anno a Bancaforte in occasione del Salone dei Pagamenti.

Per i privati e le famiglie, afferma Colombo, è attesa una chiusura del 2024 in positivo, con una crescita del 5% del credito al consumo, con i prestiti personali in aumento e con i finanziamenti per l’auto positivi nonostante l’andamento generale del settore. Criticità, invece, per il finalizzato non auto.

Per quanto riguarda i mutui, dopo un inizio anno molto difficile, ricorda Colombo, hanno effettuato un buon recupero e chiuderanno ai livelli del 2023.

Più complesso l’andamento del credito alle imprese, il cui andamento nel 2024 è stato negativo. In difficoltà soprattuto le piccole imprese, quelle che non esportano e le aziende che operano in settori, come il tessile, che stanno soffrendo molto. Incentezza destinata a continuare anche nel 2025.

Venendo ai temi chiave del Salone dei Pagamenti 2024, Colombo ha ricordo come l'intelligenza artificiale sia “un fronte su cui CRIF sta investendo da 20 anni” e su cui continuerà a puntare, con particolare attenzione alla GenAI. “Stiamo acquisendo ulteriori risorse e competenze e già oggi - sottolinea Colombo - abbiamo circa 30 professionisti che si occupano di intelligenza artificiale generativa. Inoltre, stiamo portando avanti importanti partnership con le banche accompagnandole nello sviluppo di diversi casi d’uso”.


Il banking è entrato in una fase di transizione profonda, in cui la trasformazione di...
L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
 
1/274
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 marzo 2026 - Peppetti (ABI): Credito, le banche siano partner strategici delle imprese
e poi: tutti i vincitori del Premio ABI Innovazione 2026; cambio al vertice per Nexi; lo speciale dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario