Banner Pubblicitario
07 Ottobre 2026 / 11:46
 

 
Bancaforte TV

Centemero (Mastercard): i circuiti internazionali sono fondamentali per lo sviluppo dei pagamenti digitali

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
30 Novembre 2022

Il mercato dei pagamenti digitali richiede investimenti enormi in cyber security, user experience e sviluppo software che sono sostenibili solo se si opera con una grande scala, con una rete di accettazione che copre tutto il mondo. Per Michele Centemero, Country Manager Italy Mastercard, il ruolo dei circuiti internazionali è dunque fondamentale e supporta l’intera filiera dei pagamenti, con un approccio anche molto attento alla sostenibilità.

“Il nostro obiettivo è continuare a sviluppare e offrire soluzioni che semplificano la vita di tutti i giorni dei consumatori e degli esercenti”, sottolinea Centemero a Bancaforte in occasione del Salone dei Pagamenti 2022.

Un evento in cui Mastercard ha presentato un’ampia gamma di novità che vanno in questa direzione: da due soluzioni già operative di Tap on Phone, che consentono di pagare avvicinando la carta allo smartphone, senza dunque bisogno di un terminale POS dedicato, al Click to Pay, che permette di effettuare acquisti online in modo semplice, sicuro e veloce, senza più password da dover ricordare o nuovi account da creare. Ma sempre più attenzione è dedicata anche al mondo delle imprese, per aiutarle nel loro percorso di digitalizzazione.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti non riguarda più soltanto frodi e protezione delle transaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
DORA e NIS2 hanno alzato il livello dei requisiti di sicurezza e resilienza, ma la co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può più intervenire quando prodotti, servizi e processi sono già sta...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sapere che una minaccia esiste non è ancora sufficiente per decidere come difendersi....
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec si chiude con un risultato che va oltre i contenuti delle ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nexi gestisce circa 70 milioni di eventi di sicurezza al mese e blocca ogni giorno 80...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale può aumentare la produttività e risolvere problemi comples...
 
1/357
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le videointerviste ai protagonisti di WeSec; Richard Clark e la giusta relazione tra banche e IA ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le sintesi delle due tavole rotonde della Plenaria di apertura di WeSec; Come prepararsi a un futuro...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario