Banner Pubblicitario
19 Novembre 2025 / 22:23
 

 
Bancaforte TV

Centemero (Mastercard): Con i pagamenti digitali semplifichiamo la vita quotidiana

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
01 Dicembre 2023

Non solo suggestioni di futuro, ma la conferma di un impegno forte per la digitalizzazione delle imprese e la semplificazione concreta delle attività quotidiane dei cittadini. È quanto emerge dalla videointervista che Michele Centemero, Country manager Italia di Mastercard, ha rilasciato a Bancaforte in occasione dell’edizione 2023 del Salone dei Pagamenti.

E se a rubare l’occhio ai visitatori durante i tre giorni dell’evento promosso dall’ABI sono state proposte come l’installazione di un chip RFID sulle unghie che permette di pagare avvicinando il dito al POS (Nail Pay) o il cruscotto dell’auto che abilita le transazioni per il parcheggio o il rifornimento, la strategia di Mastercard punta su iniziative dal grande impatto sulla vita di tutti i giorni. A partire dalle soluzioni per la mobilità intelligente - come il pagamento direttamente tramite POS sulle stazioni di ricarica elettriche di Atlante - per arrivare all’estensione del BNPL al mondo delle spese necessarie, possibile grazie  alla partnership con Qomodo annunciata proprio al Salone. Con i livelli di sicurezza garantiti da Mastercard come elemento fondamentale che abilita tutti i nuovi casi d’uso che faranno da volano all'economia, non solo in termini di crescita, ma anche di sostenibilità e inclusione.

“Il pagamento non è solo la transazione, ma tutto quello che riusciamo a costruirci sopra. E la quotidianità deve essere al centro”, sottolinea Centemero.

 

Nello Speciale "Salone dei Pagamenti 2023" di Bancaforte tutte le videointerviste ai protagonisti e le novità annunciate nei tre giorni dell'evento: https://t.ly/bC5zI


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mirante (HKTDC): Dal Salone dei Pagamenti a Hong Kong, nuove opportunità di business ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
UniCredit sta riscrivendo l’esperienza dei pagamenti internazionali, afferma Pasquale...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anno di accelerazioni decisive per Bancomat. Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Fabrick annuncia uno dei progetti più strategici della ...
L’intelligenza artificiale è stata tra i protagonisti del Salone dei Pagamenti 2025, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, isybank non si è limitata a portare le sue innovazioni:...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 ha debuttato The Vault, il nuovo progetto di ABIServizi ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’interoperabilità dei pagamenti è la chiave per costruire un vero mercato unico euro...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ingenico, tra i protagonisti storici del Salone dei Pagamenti, anche quest'anno ha co...
 
1/345
SDP 2025_PRIMATON banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 novembre 2025 - Trequattrini (Banca d'Italia): Innovare è un percorso da fare insieme
e poi: Attanasio (Innovazione ABI) su euro digitale e educazione all'innovazione; ABIFormazione per i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario