Banner Pubblicitario
06 Giugno 2026 / 13:09
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Centemero (Mastercard): “Collaborazione, la chiave per un futuro digitale sicuro”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
24 Ottobre 2025

Oltre 600 esperti di sicurezza e innovazione da più di 50 Paesi si sono riuniti a Roma per il Global Risk and Innovation Summit di Mastercard, un evento internazionale dedicato al futuro della cybersecurity nell’era dell’intelligenza artificiale e delle transazioni intelligenti.

A margine dell'evento, Michele Centemero, Executive Vice President, Regional Services Leader Europe di Mastercard, ha delineato a Bancaforte la direzione verso cui si sta muovendo l’industria: “Immaginiamoci di essere nell’estate del 2030 e di comprare una maglietta online. In quel momento attiviamo un numero infinito di agenti: algoritmi che dialogano tra loro per scegliere in base alle nostre esperienze. È bellissimo, ma deve essere anche sicuro”.

Un contesto in cui l’evoluzione tecnologica procede a un ritmo vertiginoso e la sicurezza deve restare un passo avanti. “La grande novità - spiega Centemero nella videointervista - è la combinazione di tutti i dati disponibili: quelli che arrivano dal mondo della cyber threat, dai pagamenti, dagli algoritmi che già utilizziamo per rendere le transazioni più sicure. Oggi introduciamo l’on-demand decisioning, che consente di decidere in tempo reale se autorizzare o meno un’interazione, sia fisica che digitale”. Un’evoluzione che, sottolinea, “sta trasformando l’intera industria, e lo possiamo fare solo tutti insieme”.

Secondo Centemero, la minaccia dei cyber criminali è ormai paragonabile a quella di un’economia globale: “Nel 2030 il cyber crime potrebbe valere 15 trilioni di dollari, diventando la terza economia mondiale dopo Stati Uniti e Cina. Per questo dobbiamo agire come industria unita, consapevoli che dietro ogni interazione digitale si nascondono potenziali attacchi”.

L’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave anche sul fronte della difesa. “L’AI è trasformativa, ma dobbiamo imparare a gestirla - avverte Centemero - non solo dal punto di vista tecnico, ma anche culturale. Il nostro compito è educare consumatori e aziende su come proteggersi, oltre a sviluppare nuove piattaforme e tecnologie”.

La parola d’ordine è collaborazione. “Nessuna azienda, neppure la più grande, può affrontare da sola un’economia criminale di queste dimensioni. Occorre lavorare insieme - afferma Centemero - al fianco di banche, istituzioni e governi, che stanno vivendo trasformazioni importanti come quelle legate al digital wallet europeo o al cloud. Tutti dobbiamo muoverci nella stessa direzione, con regole comuni e un approccio condiviso”.

In Europa, Mastercard è impegnata con una rete di centri specializzati per la cyber resilience. Il principale è il Cyber Resilience Center di Bruxelles, che funge da punto di incontro per amministrazioni pubbliche, sviluppatori e operatori del settore. “A Bruxelles - racconta Centemero - monitoriamo in tempo reale ciò che accade nel mondo della sicurezza e abbiamo creato una vera agorà dove esperti e istituzioni possono collaborare e condividere conoscenze. Abbiamo anche laboratori a Dublino, dove lavoriamo sui dati e sulle soluzioni più avanzate”.

Un impegno che tornerà protagonista anche al Salone dei Pagamenti 2025, dove Mastercard è main sponsor. “Il Salone è da sempre il luogo in cui portiamo le nostre principali innovazioni - conclude Centemero - e anche quest’anno la sicurezza sarà uno dei temi centrali. Affrontiamo questa sfida con positività, perché insieme possiamo vincere”. 

 

Iscriviti gratuitamente alla decima edizione del Salone dei Pagamenti su www.salonedeipagamenti.com


Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'invecchiamento della popolazione non è soltanto una questione sociale: è una trasfo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
 
1/322
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 maggio 2026 - Benanti: "Per il Papa l'AI determina potere e va regolata"
e poi: Tra incertezza geopolitica e trasformazione digitale, i temi caldi di Supervision 2026; Speciale Banche...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 maggio 2026 - D&I in Finance 2026: l'inclusione come leva per crescere
e poi: Demografia, una sfida chiave per la crescita; Il podcast di Banca Sella contro la violenza di genere;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario