Banner Pubblicitario
05 Luglio 2026 / 14:49
 

 
Bancaforte TV

Carcano (PwC): La resilienza rafforza il business bancario

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
31 Maggio 2024

Sono significativi gli investimenti che l’adeguamento a DORA sta richiedendo e richiederà alle banche e impattano temi organizzativi, di implementazione tecnologica e di formazione delle risorse, ha detto a Bancaforte Paolo Carcano, Cyber Security & Privacy FS, PwC Italia Partner in occasione di Banche e Sicurezza 2024. “Dalle oltre 400 progettualità che seguiamo in ambito EMEA abbiamo riscontrato che le banche di piccole dimensioni investiranno fino a 3 milioni, quelle di medie dimensioni tra i 10 e i 40 milioni di euro e le grandi anche 120 milioni nei prossimi tre anni. Sono numeri importanti di cui si è recentemente discusso all’Eurofi a Gand, dove è emerso che il regolatore si aspettava una maggiore maturità del settore nel considerare la resilienza un obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile”.

Altri importanti elementi per capire lo stato dell’arte in questa materia sono emersi dal Cyber Resilience Stress Test condotto dalla BCE che ha coinvolto 109 istituti soggetti a vigilanza e che è servito a verificare i tempi di risposta e ripresa in caso di un attacco cibernetico. “La media di interruzione dell’operatività in uno scenario cosiddetto ‘severe but plausible’ si attesta su oltre 3 giorni di inattività completa di sportelli e servizi online, con perdite dirette e indirette che si aggirano su decine di milioni di euro, ovvero tra il 2 e l’8% dei ricavi netti dell’esercizio precedente. Ma non si possono escludere scenari di attacco più gravi con perdite anche nell’ordine dei miliardi di euro. Questo invita a considerare la resilienza non solo come un esercizio di compliance ma di ritorno sugli investimenti della sicurezza. D’altronde, da anni vediamo che il business è sempre più nella stanza dei CISO”, commenta Carcano.

Con DORA la BCE, infine, rafforza l’indirizzo dell’ultimo aggiornamento della circolare 285 di Banca d’Italia in merito alla governance per la gestione del rischio e la continuità operativa, estendendo il percorso strategico di evoluzione delle competenze e di arricchimento delle esperienze ai membri del board. “L’aver alzato ulteriormente l’asticella ai livelli apicali è una misura fondamentale quando si è di fronte a investimenti e trasformazioni di questa portata”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La fiducia è il presupposto di ogni relazione economica. E oggi la sicurezza è la con...
La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Come trasformare il rischio climatico da fattore di vulnerabilità a leva per gli inve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Con esportazioni che hanno raggiunto il valore record di 72,5 miliardi di euro e una ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel nuovo scenario climatico, la gestione del rischio non è più soltanto un tema assi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sostenere la competitività dell’agricoltura, favorire l’accesso al credito per giovan...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
 
1/352
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario