Banner Pubblicitario
21 Luglio 2026 / 02:41
 

 
Bancaforte TV

Capone (Experian): autenticazione con SPID anche per i servizi privati

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
18 Gennaio 2023

Experian porta i vantaggi dell'autenticazione tramite SPID anche al mondo bancario-assicurativo e, più in generale, a quello dei servizi privati. Ad annunciarlo è Armando Capone, General Manager Italy di Experian, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in cui spiega i benefici concreti in termini di sicurezza, velocità e customer experience che questo strumento garantisce, ad esempio, per aprire un conto corrente da remoto o per la richiesta online di un finanziamento. O, ancora, per confermare un'operazione rilevante o per permettere l'accesso ai propri dati con livelli di sicurezza più elevati.

Opportunità che, grazie alla licenza come aggregatore di servizi privato,  Experian riesce ad offrire eliminando le complessità e gli adempimenti tecnico-legali alle aziendi clienti. Agisce, infatti, come interlocutore unico, utilizzando un’interfaccia API semplice e intuitiva. E gestisce i'intero processo ed i rapporti con AGID e gli identity provider, riducendo incombenze per gli interventi di manutenzione a carico della funzione IT dei clienti.

I vantaggi del servizio non si limitano ovviamente all’ambito finanziario, ma possono essere colti da tutti gli operatori che offrono servizi al cittadino ed hanno necessità di gestire informazioni sensibili, come assicurazioni, utility o telco.

"L'offerta di SPID - sottolinea Capone - rientra nel percorso di innovazione di Experian volto a supportare la trasformazione digitale delle aziende clienti. Utilizzare lo SPID per accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione è ormai un processo familiare per molti di noi, proprio perché semplice e immediato. Ora, con questa nuova integrazione, siamo in grado di estendere gli stessi benefici anche al settore privato, con vantaggi indiscutibili in termini di velocità e sicurezza, sia per le organizzazioni clienti che per gli utenti finali, confermando ancora una volta la nostra mission, tesa a mettere l’innovazione tecnologica al servizio del mondo del credito".


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Restituire una possibilità di lavoro a persone senza dimora e, nello stesso tempo, c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La Loss Data Collection non può più essere considerata soltanto un archivio degli eve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale promette di rendere i modelli predittivi più potenti, gran...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La semplificazione regolamentare è entrata finalmente nell’agenda europea, ma il pass...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale e il machine learning entrano con sempre maggiore forza ne...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il risk management deve cambiare passo. Non più soltanto funzione di controllo, chiam...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito alle imprese torna a dare segnali positivi, ma in un quadro ancora esposto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La redditività delle banche italiane resta elevata, ma la stagione più favorevole pot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale è ormai una priorità dichiarata per i vertici delle banche...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo una fase di risultati molto positivi, le banche guardano a nuove aree di crescit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’Europa ha un enorme patrimonio privato fermo nei depositi. La sfida della Savings a...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Il rischio geopolitico è ormai una variabile strutturale nella gestione bancaria. Do...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
 
1/278
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 luglio 2026 - Speciale Supervision, Risks & Profitability 2026
e poi: Banca del Piemonte, PWC, KPMG, EY, Deloitte, SAS, Prometeia, le videointerviste ai partner protagonisti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario