Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 22:29
 

 
Bancaforte TV

Camporeale (ABI): le novità dell’Open Finance Framework

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
01 Settembre 2023

Lo scorso giugno la Commissione europea, insieme al pacchetto Pagamenti e alle proposte per euro digitale e corso legale del contante, ha pubblicato anche l’atteso Open Finance Framework. Un provvedimento che va a completare il quadro di accesso ai dati dei clienti aprendolo, sempre con il loro consenso, anche ai conti di risparmio, investimenti e crediti per l’offerta di servizi innovativi da parte di operatori specializzati e sotto supervisione. Ne parla Rita Camporeale, Responsabile del Servizio Sistemi di Pagamento dell'ABI, nella videointervista rilasciata a Bancaforte
 
Tre i principali punti del framework secondo Camporeale: innanzitutto, contemperare l’apertura dei dati con le tutele del GDPR. Poi la fornitura da parte di operatori specializzati di cruscotti che consentano agli utenti di poter sempre controllare e revocare facilmente le autorizzazioni fornite all’accesso ai propri dati. E, ancora, l’elaborazione di schemi lasciata al mercato per la definizione di standard di regole e di business idonei a far funzionare questo accesso.

“L’aspetto degli standard è molto importante – sottolinea Camporeale - e prende le mosse da un’attività che l’EPC sta conducendo sullo SPAA - SEPA Payment Account Access, per arrivare a una regolamentazione del mercato per l’accesso ai dati dei clienti finalizzato all’offerta di servizi innovativi al di là del perimetro normativo della PSD2. Nel nuovo framework, infatti, la Commissione riprende proprio il metodo dell’EPC basato su gruppi di lavoro multi-stakeholder che riuniscono tutte le parti del mercato coinvolte in questa attività”.

Il Rulebook SPAA di EPC entrarà in vigore a novembre, subito dopo la pubblicazione delle regole per le cosiddette default fee, cioè del meccanismo di remunerazione dei dati e delle infrastrutture fornite per l’accesso. “La remunerazione è un punto qualificante dell’Open Finance Framework – commenta Camporeale - perché la Commissione, a differenza di come aveva impostato la PSD2, ora riconosce che la messa a disposizione dei dati e la cura dell’infrastruttura per consentire l’accesso, sono servizi che vanno remunerati”.

 

L’edizione 2023 del Salone dei Pagamenti, in programma a Milano il 22, 23 e 24 novembre, sarà l’occasione per analizzare l’avvio di SPAA e tutte le novità del mondo dei pagamenti e del fintech insieme ai protagonisti che stanno guidando il cambiamento. Qui per tutte le informazioni sull'evento e per l'iscrizione gratuita: https://t.ly/Ucbev

 


di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova frontiera della lotta alle frodi informatiche passa dalla capacità di osserv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
 
1/318
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario