Banner Pubblicitario
03 Ottobre 2025 / 21:15
 

 
Bancaforte TV

Bruschi (TAS): Così l'IA facilita il lavoro della tesoreria bancaria

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
20 Dicembre 2023

Utilizzando algoritmi di machine learning e dati finanziari storici e in tempo reale, i modelli previsionali di tesoreria basati sull'IA rappresentano un valido supporto all'operatività quotidiana. Lo spiega Roberto Bruschi, SME Capital Markets & Treasury - TAS nella videointervista realizzata al Salone dei Pagamenti 2023. L'esigenza di introdurre questa tecnologia è nata dal confronto con gli operatori delle tesorerie delle principali banche italiane. Spiega Bruschi: "In questi anni abbiamo affinato al massimo la gestione dei previsionali, ma eravamo consapevoli che c'erano ancora degli spazi di miglioramento dovuti a informazioni difficili da reperire in un mondo complesso e volatile che cambia a velocità crescente".

Questi modelli, flessibili e adattabili, con la capacità di apprendere dai modelli passati, predicono le esigenze di liquidità anche su base intraday e si affiancano alle informazioni già disponibili, completandole. "Con le nostre soluzioni vogliamo facilitare il lavoro dell'utente di tesoreria riducendo le attività, ripetitive, a basso valore ma ad alto costo, come verifiche della qualità del dato, spiegazioni, riconciliazioni, e riuscendo a spiegare immediatamente il perché di determinati fenomeni".

 

Nello Speciale "Salone dei Pagamenti 2023" di Bancaforte tutte le videointerviste ai protagonisti e le novità annunciate nei tre giorni dell'evento: https://t.ly/bC5zI


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fintech italiano è al centro dell’attenzione internazionale e rappresenta sempre p...
di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
“L’intelligenza artificiale ha una doppia faccia: può essere usata per attaccare, ma ...
Nel panorama attuale, gli scenari avversi sono diventati parte integrante della norma...
 
1/313
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 26 settembre 2025 - AI Agents: l'Italia è pronta?
e poi: dati solidi e innovazione secondo CRIF; CBI e la cultura come strategia di impresa; Il calendario...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 settembre 2025 - Marco Cito: "ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti, binomio vincente per attrarre capitali esteri verso il fintech italiano"
e poi: Unicredit accelera sui pagamenti cross-border; ATM, prelievi più sicuri con lo smartphone; Nexi cresce...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 19 settembre 2025 - Rottigni (DG ABI): La cultura è una leva per lo sviluppo sostenibile dell'Italia
e poi: L’edizione 2025-2026 di D&I in Finance; L’On-Demand Decisioning di Mastercard; Un premio ai talenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario