Banner Pubblicitario
28 Ottobre 2026 / 05:34
 

 
Bancaforte TV

BCC ICCREA, focus sull'empowerment femminile

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2023

Per rendere pervasiva la cultura della diversità e dell’inclusione non solo presso le strutture centrali, ma anche in tutte i 118 istituti aderenti, il Gruppo BCC Iccrea ha deciso di redigere e adottare una policy. Uno strumento normativo apparentemente freddo, commenta Paolo Tripodi, COO & Chief Human Resources Officer del Gruppo BCC Iccrea, ma che è stato reso più concreto e vivo facendo partecipare alla sua elaborazione alcune BCC e associazioni come Valore D e iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.

La politica di D&I del Gruppo ha così investito tutti i processi, dalla selezione, alla formazione, allo sviluppo e anche i modelli di leadership e la diffusione di un linguaggio inclusivo. Il primo ambito su cui si stanno concentrando le azioni messe in campo dal consorzio bancario è quello del raggiungimento della parità di genere.

Tra le iniziative avviate c’è la creazione di un insieme di misure di incentivazione e progressione della retribuzione mirato alla riduzione del gender pay gap a cui farà da contraltare una corrispondente proposta di avanzamento di carriera per il genere meno rappresentato.

Per quanto riguarda invece la crescita professionale, sono state prese in considerazione tutte le fasi della vita lavorativa. Ne sono state individuate tre particolarmente critiche su cui si è deciso di intervenire: l’ingresso, la fase finale del passaggio alla dirigenza e quella intermedia, particolarmente delicata, dell’assunzione della responsabilità di una unità organizzativa. Per ognuno di questi momenti sono stati messi a punto programmi di sviluppo o sistemi di coaching che favoriscano l’empowerment e il rafforzamento del talento femminile.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non sempre chi perde denaro a causa di un attacco digitale subisce una frode in senso...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non hanno necessariamente una bandiera, una capitale o neppure una natura statuale. G...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La frode non si concentra più soltanto nel momento in cui viene disposto un pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una collaborazione sempre più strutturata tra banche, Forze dell’ordine, prefetture e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La strategia di Diversity, Equity & Inclusion di Intesa Sanpaolo è oggi parte integra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oltre 300 milioni di euro destinati nel 2025 ad arte e cultura, su un miliardo e mezz...
Prende il via il 16 ottobre la quarta edizione di è cultura!, il Festival promosso da...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
 
1/281
FINTECH DISTRICT_SDP2026_Banner medium
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 ottobre 2026 - L'attenzione non basta. La fiducia nell'era dell'AI
e poi: Lo Speciale WeSec, Il Salone della Sicurezza. Dalla resilienza alla guerra ibrida, dalla customers...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario