Banner Pubblicitario
15 Agosto 2026 / 07:47
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Premio ABI 2025 - Banca Popolare di Sondrio: Early Warning Monitoring, l’AI al servizio della gestione del rischio di credito

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2025 nella categoria “Operatività e processi interni”, grazie al progetto Early Warning Monitoring. La giuria ha premiato la soluzione per aver implementato un sistema di monitoraggio basato su metodologie di Machine Learning e tecniche di Intelligenza Artificiale spiegabile, capace di individuare tempestivamente i segnali di allarme e migliorare la gestione del rischio creditizio.

“Il nostro approccio all’AI parte prima di tutto dai processi aziendali, per poi essere filtrato attraverso la qualità e la governance dei dati”, spiega Milo Gusmeroli, Vicedirettore Generale e CIOO della banca. “È fondamentale sapere cosa il dato può dire, come farglielo dire e perché, mantenendo sempre la supervisione della presenza umana”.

Il progetto è operativo da circa sei mesi e ha già avuto un impatto rilevante: ha ridotto i falsi positivi e migliorato l’efficacia del monitoraggio delle posizioni creditizie. “Il sistema consente di filtrare una grande quantità di dati interni e trend di mercato, individuando in modo predittivo comportamenti a rischio. L’obiettivo è permettere ai gestori di intervenire tempestivamente, dialogando con il cliente per riportarlo in bonis”, continua Gusmeroli.

Matteo Pizzicoli, Responsabile del Digital Transformation Hub di Banca Popolare di Sondrio, aggiunge: “Il nostro nuovo piano industriale 2025-2027 è fortemente orientato al digitale, ma secondo un modello Human Digital: tecnologia avanzata e valorizzazione dei dati devono garantire ai nostri operatori la comprensione di ciò che gli algoritmi restituiscono per preservare i processi e le decisioni prese dagli umani. La banca resta fatta di relazioni umane anche nella trasformazione digitale”.


WeSec, Vavrova (ABI): "Nella sicurezza investire nelle relazioni conta quanto investi...
La sicurezza non è più una questione per soli tecnici. Oggi è una priorità strategica...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Duemila responsabili coinvolti nella definizione dei comportamenti attesi, una palest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione non è un progetto a sé, ma un elemento che attraversa cultura aziendale,...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Quasi un terzo del middle management di Mediobanca è oggi composto da donne, mentre t...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Fabrick diversità e inclusione non sono un capitolo separato della gestione delle...
di Maddalena Libertini  - 
Tre anni di certificazione sulla parità di genere permettono già di misurare la dista...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Da una prima iniziativa dedicata all’equità di genere a un modello che coinvolge l’in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cambiare le parole è relativamente semplice. Più difficile è cambiare le abitudini, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può essere affrontata per compartimenti separati. Richiede cooperazi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rendere i controlli di secondo livello più strutturati, standardizzati e capaci di le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l credito all’agricoltura si misura oggi con esigenze che vanno oltre il finanziament...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
I proof of concept realizzati con l'AI funzionano. Spesso sorprendono per la qualità ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
 
1/279