Banner Pubblicitario
19 Agosto 2025 / 18:03
 

 
Bancaforte TV

Banca Mediolanum, l’inclusione passa per l’accessibilità

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
23 Febbraio 2023

L’Agenzia per l’Italia Digitale definisce l'accessibilità come la capacità di erogare servizi informatici e fornire informazioni digitali fruibili senza discriminazioni da tutti. Dunque anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari, ricorda Raffaele Canetta, Organizzazione e PM Canali Digitali, Modello Distributivo e Prodotti Bancari di Banca Mediolanum.

Una “tematica pervasiva e urgente” che Banca Mediolanum - continua Canetta - ha deciso di portare all’interno dell’organizzazione non solo in vista dell’entrata in vigore dell’European Accessibility Act nel 2025, ma anche come caposaldo del proprio Programma di Sostenibilità e ritenendola una leva strategica di business.

Per rendere accessibili siti, app e documentazioni digitali è stato necessario adottare un approccio organico che agisce su più livelli, dal layout grafico alla semantica fino ai requisiti tecnici, attraverso il confronto con le associazioni, la strutturazione di un percorso progressivo e la definizione di linee guida. Da qui scaturisce un nuovo framework operativo che consentirà di ideare e produrre contenuti e prodotti accessibili “by design”.


di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
“L’intelligenza artificiale ha una doppia faccia: può essere usata per attaccare, ma ...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
Un settore strategico, tante complessità e una tecnologia che cambia le regole del gi...
Nel panorama attuale, gli scenari avversi sono diventati parte integrante della norma...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel 2023 CBI ha formalizzato il proprio impegno verso la sostenibilità sociale divent...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Oggi non basta più un codice o un SMS per autenticare un’operazione: è fondamentale ...
 
1/313
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario