Banner Pubblicitario
17 Settembre 2025 / 23:14
 

 
Bancaforte TV

Banca Mediolanum, dati essenziali anche per gestire i rischi ESG

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
16 Marzo 2022

Da gennaio Banca Mediolanum è entrata nel ristretto novero delle banche “significant” soggette alla vigilanza diretta della BCE e come tale partecipa alla costruzione del nuovo framework di gestione del rischio climatico, partecipando anche allo stress test su questo tema lanciato dalla Banca centrale.

 

Un impegno rilevante, che richiede l’inserimento di nuove variabili, in particolare quelle ambientali e di transizione legate ai fattori ESG, nel framework di propensione al rischio della banca e trovare poi attuazione concreta nell’offerta di business alla propria clientela. “Per noi non è solo una questione di compliance, ma anche una risposta alla variata sensibilità della clientela”, premette Stefano Biondi, CRO Banca Mediolanum, sottolineando come per far fronte a questa importante sfida la banca abbia deciso di affidarsi a CRIF.

 

“Il risk mangement di oggi non può prescindere dall’utilizzo dei dati, così come peraltro anche l’attività di lending”, continua Biondi, evidenziando gli importanti traguardi già raggiunti dalla banca grazie alla partnership strategica con CRIF, tra cui l’inserimento di un rating ESG nel lending corporate già dallo scorso anno.


di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
“L’intelligenza artificiale ha una doppia faccia: può essere usata per attaccare, ma ...
Nel panorama attuale, gli scenari avversi sono diventati parte integrante della norma...
Un settore strategico, tante complessità e una tecnologia che cambia le regole del gi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel 2023 CBI ha formalizzato il proprio impegno verso la sostenibilità sociale divent...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Oggi non basta più un codice o un SMS per autenticare un’operazione: è fondamentale ...
 
1/313
SDP 2025_ANATRA ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario