Il Salone dei Pagamenti è l’appuntamento annuale che riunisce la community dei pagamenti e dell’innovazione in banca. Un luogo per incontrarsi e confrontarsi dove nascono sempre nuove idee e collaborazioni. A sottolineare l’importanza anche del networking informale che si crea a margine del fitto programma di sessioni e workshop e nell’area espositiva dell’evento è Silvia Attanasio, Responsabile Innovazione ABI e Presidente di ABI Lab.
Ma, ricorda Attanasio, ci sono anche spazi e appuntamenti strutturati all’interno del Salone per favorire l’interscambio creativo, come ad esempio l'Agorà del Futuro che, alla sua seconda edizione, propone quest’anno dieci parole di innovazione intorno alle quali riflettere per affrontare insieme idee prima che si trasformino in progettualità concrete.
Molti temi in primo piano nell’edizione 2024 del Salone. Nella videointervista rilasciata a Bancaforte Silvia Attanasio si sofferma in particolare sulle nuove frontiere della digitalizzazione della moneta, annunciando che il settore bancario italiano sta conducendo uno studio per valutare l’impatto sui sistemi bancari dell’introduzione dell’euro digitale.
In questo campo, un altro elemento di grande attenzione – continua Attanasio - riguarda l'evoluzione delle cosiddette financial market infrastructure a servizio della trasformazione della moneta, a cui è dedicata una sessione in cui si affronterà anche concetto di “Unified ledgers”. Questo, teorizzato dalla Bank for International Settlements (BIS), è alla base di un sistema di piattaforme federate sulla quale scambiare valute digitali e attività tokenizzate. Una visione sul futuro che sarà spiegata direttamente da Morten Linnemann Bech responsabile del BIS Innovation Hub.
E particolarmente interessante è anche seguire l’evoluzione della fase esplorativa avviata dalla BCE in materia di tecnologie innovative applicati ai servizi di regolamento all’ingrosso. Nella sessione che affronta questo tema - sottolinea Attanasio - si parlerà anche dell’esito della sperimentazione della soluzione di interoperabilità Full DLT realizzata dal progetto italiano Leonidas con Banque de France.