Banner Pubblicitario
31 Maggio 2025 / 02:59
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Areni (UniCredit): A imprese e famiglie circa 35 miliardi dal 2022 con UniCredit per l'Italia

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Aprile 2025

UniCredit continua a investire sul territorio con un approccio concreto e inclusivo: è il cuore del programma “UniCredit per l’Italia”, raccontato da Annalisa Areni, Head of Client Strategies, nella videointervista realizzata a Credito e Finanza 2025. Lanciato nel 2022, il piano ha già mobilitato 35 miliardi di euro, di cui 28 destinati alle imprese, per affrontare sfide emergenziali come il caro energia, la ricostruzione post-alluvione in Emilia-Romagna e il rilancio del Mezzogiorno, con 4 miliardi allocati nel 2024 per sostenere investimenti nelle ZES.

La strategia di UniCredit unisce vocazione internazionale e radicamento locale, puntando su un modello di banca che accompagna la crescita dei territori.

Centrale il ruolo dell’innovazione tecnologica nei processi di concessione del credito: l’adozione di modelli predittivi e piattaforme automatizzate consente di rispondere in modo più rapido ed efficace ai bisogni delle imprese, anche con richieste totalmente in self service.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e de...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si raffo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza nel settore bancario italiano continua a consolidarsi grazie a un approc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sono oltre 390 milioni di euro gli investimenti pianificati entro il 2028 dell’Europe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anche nel 2025, il Rapporto CERTFin su Sicurezza e Frodi Informatiche in banca confer...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Gli attacchi informatici crescono in numero e in pericolosità, anche nei Paesi con le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Manca meno di un anno all’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Mil...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Resilienza, condivisione e intelligenza artificiale: saranno questi i tre assi portan...
 
1/412
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 30 maggio 2025 - Marco Elio Rottigni (ABI): La fiducia digitale è l'infrastruttura critica del futuro
e poi: La condivisione come strategia della cybersicurezza Europea; Bruno Frattasi (ACN) e i rischi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario