Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 14:31
 
Utp, accordo Gardant – Wiserfunding per favorire il rientro in bonis

 
Credito

Utp, accordo Gardant – Wiserfunding per favorire il rientro in bonis

di Flavio Padovan - 26 Novembre 2021
L'architettura di gestione di Unlikely To Pay potrà contare sull'analisi di rischio di credito della fintech per supportare le imprese in temporanea difficoltà
Le analisi di rischio di credito di Wiserfunding andranno ad arricchire la piattaforma di Gardant. La società, specializza nel credit management nata dalla riorganizzazione e scissione da Credito Fondiario delle attività di debt servicing e debt purchasing, ha annunciato l'accordo con la fintech italiana. L'obiettivo è rafforzare la propria architettura di gestione proprietaria di UTP per massimizzare il rientro in bonis delle società e imprese in difficoltà
Gardant, che opera dal 2016 nella gestione dei crediti UTP in ottica re-performing, si propone quale partner privilegiato delle banche italiane nella gestione e servicing di posizioni creditizie in imprese in temporanea difficoltà, supportando così anche la fase di uscita dall’emergenza pandemica.
Wiserfunding è stata fondata nel 2016 da Gabriele Sabato e dal prof. Edward Altman, creatore dell'Altman Z-score, “con la missione - spiega una nota - di rivoluzionare lo spazio del rischio di credito delle PMI e diventare lo standard di mercato per la valutazione del rischio delle piccole e medie imprese”. Attualmente, la fintech serve più di 60 clienti,tra prestatori bancari e non bancari, compagnie di assicurazione, fornitori di pagamenti e gestori patrimoniali, tre continenti.
L'accordo con Wiserfunding, commenta Mirko Briozzo (nella foto), CEO di Gardant, “arricchisce il nostro ecosistema di strumenti di gestione del credito, che continuiamo a sviluppare per averli all’avanguardia, facilmente scalabili e, in relazione agli UTP, con focus primario sulla rimessa in bonis delle aziende".
Soddisfatto dell'accordo Gabriele Sabato, CEO di Wiserfunding. “Siamo lieti di avere l'opportunità di lavorare con Gardant, un pioniere nel campo della gestione del credito UTP, migliorando la loro capacità di valutare le aziende che mostrano segni precoci di distress e stabilire la linea d’azione più opportuna”. A causa dell'impatto della pandemia, continua Sabato, i tassi di distress stanno crescendo rapidamente in tutte le banche d’Europa, e “ci si aspetta che una grande quantità di UTP arrivi presto sul mercato. Grazie alla nostra innovativa piattaforma, Gardant sarà in grado di elaborare grandi quantità di dati in pochi secondi, per generare insight che consentiranno le strategie più efficaci”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario