Banner Pubblicitario
01 Maggio 2025 / 03:47
 
Unipol sceglie CA Technologies per migliorare la gestione IT

 
Fintech

Unipol sceglie CA Technologies per migliorare la gestione IT

- 12 Settembre 2012
Le soluzioni adottate aiutano il gruppo assicurativo e bancario italiano a ottimizzare l'infrastruttura informatica che conta oltre 13mila PC e 3.200 agenzie
Unipol Gruppo Finanziario ha scelto le soluzioni Service Assurance, Unified Automation e IT Asset Management di CA Technologies per ottimizzare la gestione delle operazioni IT, particolarmente complesse per un gruppo assicurativo e bancario che conta in Italia 3.200 agenzie collegate in rete.
"Le soluzioni di CA Technologies ci aiutano a migliorare le prestazioni e l'offerta dei nostri servizi", ha dichiarato Mario Bocca, CIO di Unipol. "Ci consentono inoltre di accrescere l'agilità aziendale, ridurre i rischi e contenere i costi permettendo alla nostra organizzazione IT di gestire un'infrastruttura più grande e complessa e gruppi di asset informatici senza la necessità di utilizzare risorse aggiuntive". In particolare, CA Infrastructure Management e CA Application Performance Management (APM) hanno permesso di realizzare una sofisticata dashboard gestionale per la divisione IT.
 In tal modo i responsabili IT e gli amministratori di sistema di Unipol dispongono di schermate integrate e aggiornate sulle prestazioni delle applicazioni e della relativa infrastruttura di base, che consentono loro di evitare eventuali problemi identificando tempestivamente guasti, malfunzionamenti o rallentamenti dei servizi.
CA Spectrum, inoltre, contribuisce a ridurre tempi e costi di gestione dei dispositivi di Unipol, automatizzando le procedure di configurazione della rete e fornendo informazioni in tempo reale per risolvere i guasti prima che vengano notati dall'utente finale. Per individuare eventuali problemi nell'ambiente mainframe è stato adottato CA Mainframe Application Tuner che aiuta anche a analizzandone la causa e fornendo le informazioni necessarie per la loro correzione. 
L'ampia rete di agenzie collegate ai sistemi informatici Unipol ha fatto nascere l'esigenza di valutare la qualità e la disponibilità delle connessioni e delle applicazioni web, in quanto principali strumenti per la vendita delle polizze assicurative. Grazie alla possibilità di monitorare le transazioni degli utenti reali, CA APM fornisce un importante indicatore che offre uno spaccato dei livelli di erogazione dei servizi e dell'esperienza utente. Con questa soluzione, Unipol è in grado di rilevare eventuali anomalie prima che queste possano avere conseguenze negative sull'utente finale, individuarne la causa principale e risolvere rapidamente i problemi. 
Altro elemento fondamentale per Unipol è la necessità di gestire gli aspetti pratici, operativi e aziendali degli investimenti informatici. A questo scopo sono utilizzate contemporaneamente CA IT Asset Manager e CA Client Automation, che semplificano la gestione del ciclo di vita delle risorse informatiche e riducono le difficoltà legate alla gestione di oltre 20.000 risorse, tra cui sono compresi anche più di 13.000 PC. 
"Le soluzioni integrate e scalabili di CA Technologies offrono flessibilità e agilità agli ambienti IT, consentendo a clienti come Unipol di  essere più efficienti," ha affermato Mauro Solimene, vice president of area sales, CA Technologies Italia. "Il nostro ampio portfolio di soluzioni per la gestione dell'IT è stato fondamentale per sviluppare una forte relazione con questo prestigioso gruppo finanziario e bancario italiano". 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario