Banner Pubblicitario
28 Aprile 2025 / 05:48
 
UniCredit, sarà Andrea Orcel il nuovo amministratore delegato

 
Carriere

UniCredit, sarà Andrea Orcel il nuovo amministratore delegato

di Flavio Padovan - 27 Gennaio 2021
Lo ha indicato all'unanimità il CdA, inserendolo nella lista per il rinnovo del board che sarà approvata alla prossima assemblea degli azioni prevista per il 15 aprile
UniCredit ha scelto Andrea Orcel per il dopo Mustier. La decisione, anticipata da rumors sempre più forti, è stata annunciata ufficialmente oggi al termine del Consiglio di Amministrazione. Una scelta – precisa la banca in una nota – presa all'unanimità.
Per assumer il suo nuovo ruolo Orcel dovrà attendere l'Assemblea degli azionisti in agenda per il 15 aprile, che deve approvare la lista dei candidati per il rinnovo del board preparata dal Cda. Solo dopo questo passaggio il Consiglio potrà confermare la sua nomina. Un passaggio formale, considerano il lungo processo di valutazione dei possibili candidati e la posizione del board.
“Il Consiglio ha scelto all'unanimità un banchiere di assoluta caratura internazionale con un ragguardevole track record”, ha dichiarato il presidente Cesare Bisoni, sottolineando l'esperienza di Andrea Orcel che include “un'ampia gamma di ruoli in diverse aree geografiche, con responsabilità sia nel corporate che nel'investment banking, così come nel global banking e nel wealth management”.
Soddisfazione anche da parte del presidente designato Pier Carlo Padoan: "Andrea Orcel – ha dichiarato - è un solido leader di respiro internazionale, molto rispettato e impegnato a raggiungere risultati insieme alla sua squadra. Ha una vasta esperienza e una straordinaria capacità di visione strategica, che sarà essenziale per guidare UniCredit nel futuro. Non vedo l'ora di lavorare con lui".
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario