Banner Pubblicitario
17 Dicembre 2025 / 19:46
 
UniCredit, accordo con i Consumatori per la tutela dei clienti

 
Banca

UniCredit, accordo con i Consumatori per la tutela dei clienti

di Paola Fabi - 14 Febbraio 2019
Rinnovata la collaborazione con 13 associazioni per proseguire il dialogo e il confronto costruttivo
Tutela dei consumatori per far crescere la fiducia e la consapevolezza. UniCredit e 13 associazioni di consumatori insieme per promuovere gli interessi dei consumatori. Un impegno già avviato nel 2005 e rinnovato nei giorni scorsi a Milano con la firma sull'accordo di collaborazione.
"Noi&UniCredit", questo il nome del programma, ha focalizzato il proprio impegno sui temi che più stanno a cuore agli utenti: trasparenza, semplificazione, educazione bancaria, inclusione finanziaria e conciliazione paritetica. Ma anche la realizzazione di iniziative e strumenti concreti, quali ad esempio:  
  • la Guida all'investimento consapevole che fornisce agli investitori spunti semplici e diretti per valutare gli elementi fondamentali di un investimento consapevole;
  • i 12 decaloghi "Le 10 cose da sapere su...", che descrivono con un linguaggio semplice e accessibile gli aspetti da tenere in considerazione al momento della scelta dei principali prodotti bancari da parte di clienti e non clienti (mutuo, conto corrente, carte di debito, carte di credito, carte revolving, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio/pensione, banca multicanale, etc.);
  • percorsi di financial education veicolati con modalità innovative quali App e campagne su media e social network per favorirne la diffusione fra i consumatori e indirizzare scelte bancarie e finanziarie sostenibili, in particolare da parte delle categorie più vulnerabili quali giovani e anziani.
"Il nuovo modello organizzativo di rete che abbiamo introdotto con Transform 2019 - ha detto Andrea Casini, Co-Head Italy UniCredit - rafforza la specializzazione per bisogni della nostra clientela mantenendo al centro l'attenzione sulla soddisfazione del cliente e sulla qualità del servizio. Il dialogo costante e il confronto costruttivo con le Associazioni dei Consumatori, nel rispetto reciproco dei ruoli, rappresenta un ulteriore strumento per consolidare il rapporto di fiducia con i consumatori rendendo più forte la banca del presente e contribuendo a costruire la banca del futuro."
Le Associazioni dei Consumatori firmatarie dell'accordo sono: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori e, da marzo 2018, Asso-Consum.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario