Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 16:15
 
UniCredit, accordo con i Consumatori per la tutela dei clienti

 
Banca

UniCredit, accordo con i Consumatori per la tutela dei clienti

di Paola Fabi - 14 Febbraio 2019
Rinnovata la collaborazione con 13 associazioni per proseguire il dialogo e il confronto costruttivo
Tutela dei consumatori per far crescere la fiducia e la consapevolezza. UniCredit e 13 associazioni di consumatori insieme per promuovere gli interessi dei consumatori. Un impegno già avviato nel 2005 e rinnovato nei giorni scorsi a Milano con la firma sull'accordo di collaborazione.
"Noi&UniCredit", questo il nome del programma, ha focalizzato il proprio impegno sui temi che più stanno a cuore agli utenti: trasparenza, semplificazione, educazione bancaria, inclusione finanziaria e conciliazione paritetica. Ma anche la realizzazione di iniziative e strumenti concreti, quali ad esempio:  
  • la Guida all'investimento consapevole che fornisce agli investitori spunti semplici e diretti per valutare gli elementi fondamentali di un investimento consapevole;
  • i 12 decaloghi "Le 10 cose da sapere su...", che descrivono con un linguaggio semplice e accessibile gli aspetti da tenere in considerazione al momento della scelta dei principali prodotti bancari da parte di clienti e non clienti (mutuo, conto corrente, carte di debito, carte di credito, carte revolving, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio/pensione, banca multicanale, etc.);
  • percorsi di financial education veicolati con modalità innovative quali App e campagne su media e social network per favorirne la diffusione fra i consumatori e indirizzare scelte bancarie e finanziarie sostenibili, in particolare da parte delle categorie più vulnerabili quali giovani e anziani.
"Il nuovo modello organizzativo di rete che abbiamo introdotto con Transform 2019 - ha detto Andrea Casini, Co-Head Italy UniCredit - rafforza la specializzazione per bisogni della nostra clientela mantenendo al centro l'attenzione sulla soddisfazione del cliente e sulla qualità del servizio. Il dialogo costante e il confronto costruttivo con le Associazioni dei Consumatori, nel rispetto reciproco dei ruoli, rappresenta un ulteriore strumento per consolidare il rapporto di fiducia con i consumatori rendendo più forte la banca del presente e contribuendo a costruire la banca del futuro."
Le Associazioni dei Consumatori firmatarie dell'accordo sono: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori e, da marzo 2018, Asso-Consum.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario