Banner Pubblicitario
11 Maggio 2025 / 02:48
 
Una strategia nazionale per l'educazione finanziaria

 
Banca

Una strategia nazionale per l'educazione finanziaria

- 17 Gennaio 2017
Saranno presentati domani a Roma i risultati del primo censimento delle iniziative di educazione finanziaria in Italia
Banca d'Italia, Ivass, Consob, Covip, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio e il Museo del Risparmio insieme per il primo censimento delle iniziative di educazione finanziaria sul territorio italiano. Obiettivo: richiamare l'attenzione sull'importanza di accrescere il livello di cultura finanziaria in Italia, rafforzare il coordinamento delle iniziative, tracciare un percorso che conduca a una Strategia Nazionale di Educazione Finanziaria.
Le iniziative, nel triennio 2012-2014,  sono state oltre 200 e il numero di  giovani e adulti coinvolti è cresciuto in modo significativo durante questo periodo. Tali iniziative sono risultate però   eterogenee e frammentate, con una quota rilevante di programmi di dimensione contenuta. Uno dei maggiori  punti di attenzione, riscontrato anche a livello internazionale, è  la  difficoltà di valutare a capacità di queste  iniziative di incidere sui comportamenti.
La rilevazione sarà oggetto di confronto mercoledì 18 gennaio 2017 a Roma presso il polo culturale Carlo Azeglio Ciampi della Banca d'Italia. Ai lavori di domani prenderanno parte il Vice Direttore della Banca d'Italia Luigi Federico Signorini e il Presidente della Commissione Finanze della Camera Maurizio Bernardo.
 
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario