Una bussola per la qualità
di Gianluca, Smiriglia
-
23 Settembre 2016
Un'app per rafforzare dialogo e informazioni messe a disposizione dalle imprese. E' l'obiettivo del memorandum di intesa sottoscritto dall'ABI, dalle principali associazioni di rappresentanza delle imprese e da Credit Data Research
Al via un percorso condiviso per la realizzazione e la sperimentazione di un'app in grado di valorizzare le informazioni qualitative messe a disposizione dalle imprese. Questo obiettivo alla base di un memorandum di intesa sottoscritto dall'ABI, dalle principali associazioni di rappresentanza delle imprese (Claai, Cna, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato Confcommercio, Confesercenti, Confetra, Confimi Industria, Confindustria) e da Credit Data Research, società partecipata di Moody's Analytics.
L'applicazione denominata "Bussola della qualità" o, in inglese, Quality compass è uno strumento innovativo, unico nel suo genere a livello internazionale, che nelle intenzioni delle Associazioni firmatarie del memorandum contribuirà a migliorare la relazione tra banche e imprese, favorendo un più ampio confronto sugli aspetti più prettamente di natura qualitativa che caratterizzano l'attività imprenditoriale.
La finalità è quella di avviare a livello locale i test su un primo prototipo dell'applicazione nei primi mesi di autunno, grazie alla collaborazione con le sedi territoriali delle Associazioni d'impresa firmatarie e con le banche che aderiranno all'iniziativa sul territorio.
Il memorandum d'intesa nasce nell'ambito del Forum sulle variabili qualitative, costituito dall'ABI e dalle principali Associazioni d'impresa secondo quanto previsto dall'Accordo per il credito 2015, e rappresenta la naturale prosecuzione del lavoro iniziato, ormai da diversi anni, dalle stesse Associazioni sul tema della comunicazione finanziaria.