Banner Pubblicitario
08 Maggio 2025 / 04:20
 
UBI  Banca vince il Green Globe Banking Award

 
Banca

UBI Banca vince il Green Globe Banking Award

- 22 Giugno 2012
Premiata anche FIRA Green Bank, emanazione della Finanziaria Regionale Abruzzese, con il riconoscimento speciale per gli impatti indiretti
 
E' stato assegnato a UBI Banca il 5° Green Globe Banking Award. Secondo il Comitto scientifico, il progetto Policy Ambientale realizzato dalla banca di Bergamo "ha contribuito ad orientare verso investimenti con maggior efficienza energetica, utilizzi più intensi dell'energia rinnovabile, maggior attenzione alle caratteristiche degli edifici e razionalizzazione dei consumi, diminuendo sprechi e dispersioni. Ciò ha influito sui comportamenti di imprese e privati indirizzandoli verso un atteggiamento più virtuoso dal punto di vista ambientale. Una modalità di fare banca che ottimamente coniuga valore economico con valore ambientale".
"Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento, che testimonia l'impegno profuso in questi anni per implementare una strategia green, partendo da interventi diretti di risparmio energetico e di materie prime fino alla promozione di iniziative ad hoc per sensibilizzare la clientela e tutti gli stakeholder. La Policy Ambientale, adottata nel 2008, è la sintesi di questo approccio", ha dichiarato Simone Zavatarelli, responsabile Comunicazione Esterna di UBI Banca.
Il Premio Speciale Impatti Diretti del Green Globe Banking Award 2012 è stato assegnato a FIRA Green Bank, emanazione della Finanziaria Regionale Abruzzese, con il progetto "FIRA: la finanziaria che pensa ECO-LOGICAMENTE". Per il comitato scientifico si tratta di "un ottimo caso in cui pubblico e privato si incontrano per dare l'esempio a un'intera Regione, dimostrando come la Green Economy rappresenti un formidabile bacino di sviluppo per il territorio. Il Progetto di FIRA Green Bank dà forza ad una presenza sul mercato credibile e green oriented".
"Un riconoscimento alla qualità, all'inventiva ed alla modernità - ha detto il Presidente di Fira, Rocco Micucci - che deve farci sentire tutti partecipi di un risultato che riguarda tutti noi e le potenzialità di questa Regione. L'Abruzzo verde - ha concluso Micucci - deve trasformarsi nell'Abruzzo della green economy, perchè è questa la strada per contrastare la crisi".
 
Attestati di merito e di distinzione sono stati conferiti anche a Credito Trevigiano, Banca Cremonese, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Banca di Credito Cooperativo Creta, Banca Popolare di Milano e Banca Cremonese di Credito Cooperativo.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario