Touch Card, la carta di pagamento Mastercard per i non vedenti
di Flavio Padovan
-
2 Novembre 2021
L’innovativo sistema di incisioni introdotto permette alle persone con problemi di vista di distinguere facilmente tra carte di credito, debito e prepagate
Ancora un’iniziativa di Mastercard a sostegno dell’inclusività. Touch Card, la carta di pagamento pensata per le persone non vedenti o ipovedenti appena lanciata, va a rispondere a un’esigenza di oltre 2,2 miliardi di persone che nel mondo soffrono di problemi di vista.
Grazie all’introduzione di un apposito sistema di incisioni sul lato frontale, è possibile individuare la tipologia di carta attraverso il tatto. Nel dettaglio, le nuove carte di credito Touch Card – progettate in collaborazione con Idemia - dispongono di un’incisione rotonda, quelle di debito presentano invece un’incisione larga e squadrata e, infine, quella prepagate una di forma triangolare. Questo innovativo standard nel campo del design è stato progettato per essere utilizzato presso terminali POS e ATM su vasta scala.
L’iniziativa proposta da Mastercard è stata esaminata e approvata dal Royal National Institute of Blind People (RNIB) nel Regno Unito e da VISIONS/Services for the Blind and Visually Impaired negli Stati Uniti. Inoltre, Touch Card è stata progettata in collaborazione con IDEMIA, azienda tecnologica che sviluppa patenti di guida a schede mobili e carte di pagamento biometriche.
Il lancio della Touch Card segue l'introduzione lo scorso maggio di
True Name, la carta di pagamento pensata per rispondere alle esigenze della comunità transgender e non binarie (
leggi qui), confermando l’impegno concreto di Mastercard per contrastare le disuguaglianze.
Mastercard è tra i protagonisti del
Salone dei Pagamenti, che si svolge dal 3 al 5 novembre.
Per seguire in diretta #streaming le oltre 50 sessioni dell'evento promosso dall'ABI e gli interventi di più di 200 relatori, iscriviti qui gratuitamente:
https://bit.ly/2ZvCROr