Banner Pubblicitario
05 Gennaio 2026 / 13:58
 
Torna il Mese dell’Educazione Finanziaria: candidature fino al 17 ottobre

 
Diversity & Inclusion in Finance

Torna il Mese dell’Educazione Finanziaria: candidature fino al 17 ottobre

di Flavio Padovan - 4 Settembre 2025
Dal 1° novembre un mese di eventi in tutta Italia. Novità di quest'anno: un logo multicolore per distinguere tematiche e destinatari
L'appuntamento annuale con il Mese dell'Educazione Finanziaria è pronto a tornare con la sua ottava edizione, in programma dal 1° al 30 novembre 2025. Promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), l'iniziativa si conferma il principale contenitore nazionale dedicato alla divulgazione delle conoscenze finanziarie, assicurative e previdenziali, con un fitto calendario di seminari, laboratori, giochi, webinar ed eventi in presenza e online.
Fino al 17 ottobre 2025 sarà possibile candidare la propria iniziativa compilando il form disponibile nella sezione dedicata sul sito del Comitato Edufin (comitatoeducazionefinanziaria.gov.it). L'invito è rivolto ad associazioni, istituzioni, imprese, PA e organizzazioni che vogliano contribuire attivamente alla diffusione della cultura economica nel Paese.

"Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani"

Anche per l'edizione 2025, lo slogan resta un messaggio chiaro: "Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani", un'esortazione a investire tempo e attenzione alla formazione finanziaria per affrontare con consapevolezza le sfide della vita quotidiana e del futuro.
Nel corso del mese sono previsti tre eventi centrali:
  • 5 novembre - Giornata della Legalità Finanziaria, promossa da Comitato Edufin e Guardia di Finanza con il patrocinio del MEF, dedicata in particolare ai giovani;
  • 12 novembre - Giornata dell'Educazione Assicurativa;
  • Dal 17 al 23 novembre - Settimana dell'Educazione Previdenziale.
Le attività selezionate entreranno a far parte del "Calendario del Mese" pubblicato sul sito del Comitato e potranno utilizzare il logo ufficiale dell'iniziativa. Proprio il logo del Mese Edufin è uno degli elementi innovativi dell'edizione 2025: sarà disponibile in più varianti cromatiche, in base ai contenuti, ai destinatari e ai promotori delle singole iniziative:
Blu - versione generale;
Rosa - per iniziative rivolte principalmente alle donne;
Verde - per tematiche legate alla sostenibilità ambientale;
Giallo - se promosse da università, enti scientifici o scuole;
Viola - per iniziative su innovazione tecnologica e finanziaria.

Un evento nazionale in rete con la World Investor Week

Come nelle edizioni precedenti, le iniziative che rispettano i requisiti potranno ottenere il doppio riconoscimento, entrando sia nel calendario del Mese Edufin sia in quello della World Investor Week (WIW) promossa dalla IOSCO, in programma dal 7 al 13 ottobre 2025.
Il Comitato per l'educazione finanziaria, presieduto dal prof. Donato Masciandaro e istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, coordina le attività di sensibilizzazione e formazione del Paese in materia di risparmio, investimenti, previdenza e assicurazioni. Ne fanno parte: MEF, Ministero dell'istruzione e del merito, MIMIT, Ministero del lavoro, Banca d'Italia, Consob, Covip, IVASS, Ocf e CNCU.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario