Banner Pubblicitario
15 Luglio 2024 / 17:06
 
Sicurezza, attenti all'Internet of Things

 
Sicurezza

Sicurezza, attenti all'Internet of Things

- 16 Febbraio 2017
Nell'ultimo rapporto Akamai il panorama delle minacce e della sicurezza web, nonché le tendenze stagionali: attacchi e minacce in aumento, complice l'esplosione dell'IoT ...
È appena stato pubblicato il nuovo rapporto Akamai relativo al quarto trimestre 2016 che fa il punto periodico sullo stato di salute Internet in termini di attacchi e minacce. Emerge che l'Internet of Things costituisce un'importante fonte di traffico per attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Services). Secondo gli analisti di Akamai, infatti, la rapida proliferazione dei numerosi dispositivi legati all'Iot, dal frigorifero alla macchina fotografica, apre ai criminali informatici un sempre maggior numero di vie per eseguire gli attacchi e richiede di conseguenza alle aziende maggiori investimenti in materia di sicurezza.
In particolare per quanto riguarda gli attacchi DDoS, quelli superiori a 100 Gbps sono aumentati del 140% su base annuale rispetto al quarto trimestre del 2015, il più grande ha raggiunto i 517 Gbps ed è stato originato da Spike, una botnet non IoT in circolazione da più di due anni, mentre 7 dei 12 mega attacchi del quarto trimestre del 2016, con traffico superiore a 100 Gbps, possono essere attribuiti direttamente al malware Mirai. Cresce in modo significativo il numero di indirizzi IP coinvolti negli attacchi DDoS: dagli Stati Uniti ha avuto origine la maggior parte degli indirizzi IP che hanno partecipato agli attacchi DDoS, oltre 180.000.
 
Mentre sul fronte degli attacchi alle applicazioni web, gli Stati Uniti sono rimasti il principale paese di origine degli attacchi, mostrando un aumento del 72% rispetto al terzo trimestre del 2016. Gli studi del traffico retail condotti durante la settimana delle Festività del Ringraziamento negli Stati Uniti hanno rivelato una crescente tendenza per quattro segmenti di mercato: abbigliamento e calzature, portali consumer, elettronica, Media & Entertainment. Tutti colpiti da significativi attacchi.
 
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario