Banner Pubblicitario
16 Gennaio 2025 / 01:21
 
Sicurezza, attenti all'Internet of Things

 
Sicurezza

Sicurezza, attenti all'Internet of Things

- 16 Febbraio 2017
Nell'ultimo rapporto Akamai il panorama delle minacce e della sicurezza web, nonché le tendenze stagionali: attacchi e minacce in aumento, complice l'esplosione dell'IoT ...
È appena stato pubblicato il nuovo rapporto Akamai relativo al quarto trimestre 2016 che fa il punto periodico sullo stato di salute Internet in termini di attacchi e minacce. Emerge che l'Internet of Things costituisce un'importante fonte di traffico per attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Services). Secondo gli analisti di Akamai, infatti, la rapida proliferazione dei numerosi dispositivi legati all'Iot, dal frigorifero alla macchina fotografica, apre ai criminali informatici un sempre maggior numero di vie per eseguire gli attacchi e richiede di conseguenza alle aziende maggiori investimenti in materia di sicurezza.
In particolare per quanto riguarda gli attacchi DDoS, quelli superiori a 100 Gbps sono aumentati del 140% su base annuale rispetto al quarto trimestre del 2015, il più grande ha raggiunto i 517 Gbps ed è stato originato da Spike, una botnet non IoT in circolazione da più di due anni, mentre 7 dei 12 mega attacchi del quarto trimestre del 2016, con traffico superiore a 100 Gbps, possono essere attribuiti direttamente al malware Mirai. Cresce in modo significativo il numero di indirizzi IP coinvolti negli attacchi DDoS: dagli Stati Uniti ha avuto origine la maggior parte degli indirizzi IP che hanno partecipato agli attacchi DDoS, oltre 180.000.
 
Mentre sul fronte degli attacchi alle applicazioni web, gli Stati Uniti sono rimasti il principale paese di origine degli attacchi, mostrando un aumento del 72% rispetto al terzo trimestre del 2016. Gli studi del traffico retail condotti durante la settimana delle Festività del Ringraziamento negli Stati Uniti hanno rivelato una crescente tendenza per quattro segmenti di mercato: abbigliamento e calzature, portali consumer, elettronica, Media & Entertainment. Tutti colpiti da significativi attacchi.
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario