Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 09:56
 
SIA collega i servizi in cloud con le piattaforme di pagamento

 
Pagamenti

SIA collega i servizi in cloud con le piattaforme di pagamento

di Flavio Padovan - 19 Maggio 2021
Con la nuova soluzione Cloudnet banche, assicurazioni, fintech, PA e corporate possono interconnettere in modo sicuro le applicazioni di business ospitate presso i principali cloud provider con l’ecosistema di piattaforme di processing dei pagamenti nazionali e internazionali
SIA ha lanciato un nuovo servizio di rete che permette di collegare, in modalità sicura e protetta, le applicazioni gestite in cloud di banche, imprese, Pubbliche Amministrazioni e fintech direttamente alle principali infrastrutture di pagamento nazionali e internazionali.
La nuova soluzione risponde a un'esigenza crescente. Secondo i dati Eurostat, nel 2020, il 36% delle imprese dell’UE ha utilizzato servizi di cloud computing, quasi il doppio della quota registrata nel 2016 (19%). I paesi con il più alto tasso di penetrazione sono stati Finlandia (75%), Svezia (70%), Danimarca (67%) e Italia (59%). Il 45% delle imprese europee ha utilizzato il cloud per gestire applicazioni avanzate in ambito finanziario o di relazione con la clientela (27%) e quasi un quarto (24%) ne ha sfruttato la potenza di calcolo per eseguire le proprie applicazioni software.
“Il settore del cloud – dichiara Andrea Galeazzi (nella foto), Direttore Capital Markets e Network Services di SIA - è in decisa crescita e sempre più clienti, soprattutto quelli più attenti all’innovazione, stanno portando applicazioni, servizi e processi su tecnologie di provider esterni. Con SIA Cloudnet, sosteniamo questa trasformazione digitale con una soluzione distintiva che abilita l’integrazione, in modo sicuro ed efficiente, tra la comunità finanziaria e le tante applicazioni presenti sulle diverse piattaforme cloud, rafforzando ulteriormente l’offerta dei servizi di rete a livello internazionale”.

Un canale di accesso unico all'ecosistema dei pagamenti

Il target di Cloudnet sono gli attori del settore finanziario e assicurativo, delle istituzioni pubbliche e delle Corporate (GDO, utility, telco, aziende di trasporto, compagnie petrolifere etc.). Consente, infatti, l’interconnessione dei loro servizi e applicazioni di business, ospitati presso i principali cloud provider come, ad esempio, Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure, con l’ecosistema di piattaforme di processing dei pagamenti raggiungibili tramite l’infrastruttura di rete SIA. In particolare, la nuova soluzione rappresenta un canale di accesso unico al sistema pan-europeo per i pagamenti in tempo reale RT1 di EBA Clearing, al servizio TARGET Instant Payments Settlement (TIPS) dell'Eurosistema, nonché al sistema dei pagamenti PagoPA e ai maggiori circuiti di pagamento nazionali e internazionali di carte di debito e credito.

Connessioni sicure e affidabili

SIA Cloudnet garantisce collegamenti dedicati con i più elevati standard di qualità, affidabilità, sicurezza e continuità di servizio 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. L’infrastruttura di rete privata in fibra ottica, ad alta velocità, bassa latenza e banda garantita di SIA, dove transitano le operazioni di pagamento e monetica, è crittografata e conforme agli standard di protezione dei dati come, ad esempio, il PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard).
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario