Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 19:18
 
Sfida Usa-Cina a colpi di Unicorno

 
Fintech

Sfida Usa-Cina a colpi di Unicorno

di Mattia Schieppati - 21 Novembre 2017
Uno studio del World Economic Forum propone una mappa delle start-up che hanno un valore superiore a 1 miliardo di dollari. Dalla Silocon Valley a Shenzen, una sfida all'ultima innovazione
«Questa mappa cambierà il modo in cui sei abituato a considerare il mondo dei giganti del tech». Un titolo-promessa troppo ghiotto quello sparato dal sito del World Economic Forum. E la cosa interessante è che si tratta di una visualizzazione davvero nuova ed efficace che – con immediatezza – e con un'approfondita analisi basata su dati dimensionali ed economici presenta la mappa delle superpotenze mondiali della tecnologia. Quasi una prefigurazione di quella che potrebbe essere, tra qualche decennio, la mappa che i nostri figli studieranno a scuola, anziché quei vecchi planisferi con i continenti e gli Stati nazione.
Quel che gli analisti hanno visualizzato è infatti la dislocazione geografica e il "peso" in termini di valutazione economica dei cosiddetti Unicorni, ovvero delle start-up di proprietà di imprenditori o investitori privati che hanno una valutazione oltre il miliardo di euro. Dalla Silicon Valley (dove spiccano Uber, 68 miliardi di dollari, la Space X di Elon Musk, 21,8 miliardi e la chiacchierata Palantir Technologies, 20 miliardi, che fornisce le più raffinate tecnologie di raccolta ed elaborazione dati), fino all'estremo Oriente cinese (Didi Chuxing, una sorta di Uber dell'Oriente, 50 miliardi, Xiaomi, 46 miliardi, Lu.com, 18,6 miliardi), il panorama che si sviluppa sotto i nostri occhi è davvero impressionante, se si considerano complessivamente tutti i valori in campo.
Come lo studio evidenza, solamente nel 2016 ben 46 start-up hanno raggiunto lo "status" di Unicorno e a fare la parte del leone sono stati gli Usa, con 19 start-up, seguiti a un palmo dalla Cina, con 17 aziende nascenti e già stramiliardarie (nel 2014, per fare un paragone, erano state nel Paese del Sol Levante solamente 8). In totale, nel mondo, questo preziosissimo e assolutamente "disruptive" club vede tra i soci un totale di 204 aziende, per una valorizzazione totale di 440,70 miliardi di dollari.
Importante e significativa, in Oriente, la crescita di agguerriti fondi di venture capital che investono in aziende innovative.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario