Banner Pubblicitario
15 Luglio 2024 / 22:58
 
Ricarica sostenibile, anche nel pagamento

 
Pagamenti

Ricarica sostenibile, anche nel pagamento

A cura della redazione - 7 Dicembre 2023
Per sostenere la transizione verso la mobilità elettrica, MADIC propone un ecosistema completo di stazioni di ricarica con sistemi di pagamento unattended integrati
L'Europa sta affrontando un'importante transizione verso la mobilità sostenibile, con un'enfasi crescente sull'elettromobilità. La sfida cruciale rimane l'espansione dell'infrastruttura di ricarica, un elemento vitale per il supporto all'adozione dei veicoli elettrici (EV). La normativa europea, in particolare la Direttiva AFID, mira a semplificare i pagamenti presso le colonnine di ricarica, permettendo agli utenti di effettuare pagamenti senza la necessità di contratti preesistenti, un passo avanti verso la facilitazione dell'uso degli EV.
In Italia, il Decreto Legislativo n. 18 del 23 febbraio 2023 ha recepito questa direttiva, incentivando l'installazione di colonnine di ricarica e l'adozione di sistemi di pagamento più flessibili. Ulteriori iniziative, come il "bonus colonnine", stimolano l'espansione della rete di ricarica offrendo contributi significativi agli installatori, coprendo l'80% dei costi per i privati e il 40% per le imprese.
In questo contesto, il gruppo MADIC si distingue fornendo colonnine di ricarica che variano dai 22kW AC ai 400kW DC per soddisfare una gamma ampia di esigenze, sia degli utenti che dei gestori dei punti di ricarica (CPO). Con un'esperienza decennale, MADIC offre un ecosistema completo di stazioni di ricarica, interamente progettate e realizzate in Francia, e sistemi di pagamento unattended integrati, interamente progettati e realizzati in Italia, garantendo interoperabilità e conformità agli standard europei. Questo non solo facilita l'esperienza di ricarica per l'utente finale, anche occasionale, ma supporta l'obiettivo a lungo termine dell'UE di ridurre le emissioni di CO2.
Le fabbriche del gruppo Madic hanno sede in Europa e si sono adeguate alle normative europee per ridurre le emissioni di carbonio.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario