Banner Pubblicitario
18 Dicembre 2025 / 13:15
 
Poste in cattedra

 
Banca

Poste in cattedra

di Paola Fabi - 16 Maggio 2019
È partito da Roma il progetto di educazione finanziaria negli uffici postali. Prossime tappe Napoli, Palermo, Torino, Bologna e Treviso
La campanella d'inizio lezione è suonata il 16 maggio nell'ufficio postale di Roma Ostiense, dando il via al progetto di educazione finanziaria lanciata da Poste italiane, che prevede una serie di incontri in diverse città italiane, con l'obiettivo di contribuire a migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria. Ma non solo: lo scopo è anche quello di aumentare la consapevolezza nelle scelte di risparmio, investimento e conoscenza dei nuovi strumenti finanziari nell'era digitale.
La prima fase del progetto, partito nella Capitale, si svolgerà tra maggio e giugno in cui sono previsti altri sette seminari di cui altri due a Roma e uno ciascuno a Napoli, Palermo, Torino, Bologna e Treviso. Ciascun evento prevede tre giorni di sessioni didattiche della durata di 30 minuti ciascuna. Al centro degli interventi degli esperti finanziari di Poste Italiane le questioni di macroeconomia e finanza finalizzate a dare ai cittadini il giusto supporto nelle scelte di risparmio e investimento responsabili.
Scopo dell'iniziativa è colmare il gap di conoscenza delle materie finaziarie degli italiani rispetto agli altri paesi del G20. Un quadro preoccupante in cui Poste Italiane ha deciso di offrire il proprio contributo di competenza all'interno delle strategie elaborate dal Comitato sull'educazione finanziaria, istituito nell'agosto del 2017 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con l'obiettivo di "promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni".
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario