Banner Pubblicitario
25 Aprile 2025 / 23:58
 
Popolare Marostica, approvata la fusione con Volksbank

 
Banca

Popolare Marostica, approvata la fusione con Volksbank

di Flavio Padovan - 22 Febbraio 2015
L'incorporazione nella Popolare dell'Alto Adige ha ricevuto il voto favorevole del 97% dell'assemblea dei soci. Nasce una realtà con 194 filiali e 15 miliardi di mezzi amministrati
Fusione con la Popolare dell'Alto Adige di Bolzano approvata quasi all'unanimità da parte dei soci della Popolare di Marostica. All'assemblea, a cui ha partecipato circa il 18% degli aventi diritto, i voti favorevoli all'operazione di incorporazione sono stati oltre il 98%.
Per Volksbank, l'aggregazione con Marostica significa 7.085 nuovi soci e l'incremento della presenza nei territori di Vicenza e Padova. "L'obiettivo per fine 2015 sono i 60 mila soci complessivi, ha dichiarato il presidente della Banca Popolare dell'Alto Adige Otmar Michaeler, per una nuova Banca Popolare che avrà, dopo la fusione con i veneti, 1.458 collaboratori, 194 filiali, un patrimonio di 786 milioni di euro e mezzi amministrati per oltre 15 miliardi".
La fusione per incorporazione, che ha già ricevuto il parere positivo della Banca d'Italia lo scorso 13 gennaio, è prevista per il primo aprile.
L'intera operazione è costata alla Volksbank circa 200 milioni di euro, di cui il 30% in contanti e il resto con uno scambio azionario. "L'aggregazione – ha spiegato Michaeler - offre alla Volksbank la possibilità di incrementare la raccolta e gli impieghi nelle province venete e guadagnare in visibilità. Le spese fisse della banca inoltre potranno essere suddivise su volumi più ampi. L'obiettivo è di rafforzare a lungo termine la redditività della Volksbank, per garantire anche in futuro ai soci una solida rendita".
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario