Banner Pubblicitario
25 Aprile 2025 / 23:58
 
Popolare di Vicenza, Francesco Iorio nuovo Consigliere delegato

 
Carriere

Popolare di Vicenza, Francesco Iorio nuovo Consigliere delegato

di Flavio Padovan - 25 Maggio 2015
Per sostituire Samuele Sorato la banca ha scelto l'attuale direttore generale di UBI
Popolare di Vicenza, Francesco Iorio nuovo DG La banca ha scelto l'attuale direttore generale di UBI per sostituire Samuele Sorato Sarà Francesco Iorio, finora Direttore Generale e Consigliere di gestione di UBI, a sostituire Samuele Sorato alla Popolare di Vicenza. Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha infatti deliberato all'unanimità la sua nomina a DG a decorrere dal primo giugno, cooptandolo anche nel Consiglio di Amministrazione con il ruolo di Consigliere Delegato. La scelta è andata dunque su uno dei giovani manager più promettenti del panorama bancario italiano. Iorio, 47 anni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in indirizzo Economico Bancario presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha una pluriennale esperienza in società bancarie e assicurative, oltre ad aver collaborato con società di consulenza, quali Accenture e Bain & Company. Dal 2002 al 2003 è stato Vice Direttore Generale e Responsabile Direzione Commerciale del Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria e, con la nascita del Gruppo BPU Banca, ne è diventato Vice Direttore Generale, ricoprendo anche l'incarico di Responsabile dell'Area Commerciale e delle Politiche Creditizie di Gruppo fino al 2007.  Dal 2007 al 2009 è stato Vice Direttore Generale di UBI Banca S.c.p.A. e Responsabile della Macro Area Commerciale. Dal 2009 al 2012 è stato Condirettore e successivamente Direttore Generale della Banca Popolare Commercio e Industria. Da maggio 2012 è stato Direttore Generale di UBI Banca e dall'aprile 2013 Consigliere di Gestione dell'istituto bancario. 
Sarà Francesco Iorio, finora Direttore Generale e Consigliere di gestione di UBI, a sostituire Samuele Sorato alla Popolare di Vicenza. Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha infatti deliberato all'unanimità la sua nomina a DG a decorrere dal primo giugno, cooptandolo anche nel Consiglio di Amministrazione con il ruolo di Consigliere Delegato.
La scelta è andata dunque su uno dei giovani manager più promettenti del panorama bancario italiano. Iorio, 47 anni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in indirizzo Economico Bancario presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha una pluriennale esperienza in società bancarie e assicurative, oltre ad aver collaborato con società di consulenza, quali Accenture e Bain & Company. Dal 2002 al 2003 è stato Vice Direttore Generale e Responsabile Direzione Commerciale del Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria e, con la nascita del Gruppo BPU Banca, ne è diventato Vice Direttore Generale, ricoprendo anche l'incarico di Responsabile dell'Area Commerciale e delle Politiche Creditizie di Gruppo fino al 2007.
Dal 2007 al 2009 è stato Vice Direttore Generale di UBI Banca S.c.p.A. e Responsabile della Macro Area Commerciale. Dal 2009 al 2012 è stato Condirettore e successivamente Direttore Generale della Banca Popolare Commercio e Industria. Da maggio 2012 è stato Direttore Generale di UBI Banca e dall'aprile 2013 Consigliere di Gestione dell'istituto bancario.  
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario