Banner Pubblicitario
01 Aprile 2023 / 20:53
 
Pagamenti digitali, una grande opportunità per l'Italia

 
Pagamenti

Pagamenti digitali, una grande opportunità per l'Italia

di Flavio Padovan - 16 Maggio 2017
Per Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di ICBPI e CartaSi, servono "scelte di indirizzo industriale e normativo giuste" per sfruttare appieno le potenzialità della moneta elettronica e per colmare il gap che l'Italia ha nel suo utilizzo
"Lo sviluppo dei pagamenti digitale può rappresentare una grande opportunità per la modernizzazione del Paese, della Pubblica Amministrazione, delle imprese e, di conseguenza, per i consumatori". Queste le dichiarazioni di Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di ICBPI e CartaSi, rilasciate a margine della Relazione annuale al Parlamento dal Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcom) Giovanni Pitruzzella.
"Ho apprezzato la relazione per l'ottima analisi di contesto, e per il richiamo del Presidente Pitruzzella al valore della concorrenza come motore per lo sviluppo e la modernizzazione del Paese", ha proseguito Bertoluzzo, sottolineando l'importanza dei pagamenti digitali in questo scenario.
"Quello dei pagamenti - ha detto l'AD di ICBPI e CartaSi - è un settore che ci vede in ritardo rispetto ai grandi paesi europei: fatto 100 i pagamenti in Italia, solo il 17% viene fatto con sistemi digitali, contro una media europea che viaggia a più del doppio". Come fare a recuperare questo gap? A parere di Bertoluzzo "facendo le scelte di indirizzo industriale e normativo giuste, possiamo scalare la classifica e riprenderci il posto che ci spetta come Italia. Gli investimenti in tecnologie e competenze di aziende come la nostra sono una delle chiavi per riuscire a recuperare l'attuale ritardo".
Sulla promozione dei pagamenti digitali è fortemente impegnata anche l'ABI che, tra l'altro, dallo scorso anno organizza anche il Salone dei pagamenti, appuntamento aperto non solo a esperti, imprese, liberi professionisti, commercianti, amministrazioni pubbliche, ma anche a famiglie e scuole, con numerose sessioni dedicate all'educazione finanziaria.
Nella sua relazione il presidente dell'Antitrust ha anche ricordato tra le principali direttrici della sua attività nel 2016, le iniziative volte a "tutelare il consumatore nelle transazioni online favorendo lo sviluppo dell'e-commerce". Secondo Pitruzzella il ritardo nello sviluppo del commercio elettronico in Italia "trova un ostacolo anche nel basso livello di fiducia dei consumatori nelle transazioni digitali" e, quindi, irrobustire la tutela in quest'ambito può contribuire a favorire l'e-commerce.
Vai alla sezione In primo piano
Credito e Finanza 2023
Credito e Finanza - Finanziare lo sviluppo e mobilizzare il risparmio per il futuro del Paese è nuovo evento...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
D&I IN FINANCE
Il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
BPER Banca: M&A e tecnologia, sfide per le Risorse Umane
Un dipendente su due è in BPER Banca da meno di due anni. Un rinnovamento della popolazione aziendale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banco BPM: risultati in anticipo sugli obiettivi di D&I
Per Banco BPM costruire la cultura della D&I vuol dire immaginare un nuovo modo di lavorare insieme basato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario