Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 23:24
 
Pagamenti, Banca Centrale d'Islanda sceglie Sia

 
Banca

Pagamenti, Banca Centrale d'Islanda sceglie Sia

di Flavio Padovan - 12 Aprile 2017
Il gruppo italiano svilupperà il nuovo sistema Real-Time Gross Settlement e la nuova piattaforma di instant payments
Pagamenti, Banca Centrale d'Islanda sceglie Sia Il gruppo italiano svilupperà il nuovo sistema Real-Time Gross Settlement e la nuova piattaforma di instant payments Nuovo successo internazionale per Sia. Il gruppo italiano è stato scelto dalla Banca Centrale d'Islanda (CBI) per sviluppare il nuovo sistema Real-Time Gross Settlement (RTGS) e la nuova piattaforma di instant payments.    Le nuove infrastrutture tecnologiche made in Italy, che saranno operative nel 2018, sostituiranno le attuali soluzioni real-time della CBI operanti su mainframe e attive dal 2001. SIA si avvarrà di Perago, società controllata al 100% con sede a Pretoria (Sudafrica), specializzata in soluzioni per banche centrali.   "Siamo orgogliosi di aver siglato questo accordo con la Banca Centrale d'Islanda che conferma la nostra leadership come provider per le banche centrali dei Paesi nordici dopo Svezia, Norvegia e Danimarca ha commentato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA. Con la Central Bank of Iceland è salito a 15 il numero di istituzioni centrali in Europa, Africa, Medio Oriente e Oceania che hanno deciso di utilizzare le tecnologie innovative di SIA per lo sviluppo delle loro infrastrutture di pagamento. Siamo inoltre soddisfatti della realizzazione di un sistema di instant payments che, per la prima volta, sarà gestito completamente da una banca centrale". La Banca Centrale d'Islanda gestisce tutti i pagamenti interbancari del paese. Nonostante la ridotta popolazione, registra significativi volumi giornalieri di transazioni che possono raggiungere un milione di pagamenti con picchi di 160 mila operazioni all'ora.   CBI beneficerà dell'efficace integrazione tra il sistema RTGS e le soluzioni Instant Payment e Payhub di Perago riuscendo così a differenziarsi dai modelli standard che tengono separati i pagamenti di alto e basso importo. Infatti, grazie all'implementazione di un nuovo modello basato su un sistema unico in grado di elaborare tutti i tipi di pagamento (Bank to Bank, Person-to-Person o Business-to-Business), tutte le transazioni vengono scambiate utilizzando un unico standard di messaggistica. Questo nuovo approccio posiziona CBI in prima linea nel percorso di evoluzione delle infrastrutture dei sistemi di pagamento e le permette anche "una più stretta cooperazione con le altre banche centrali dei Paesi nordici", come ha sottolineato Guðmundur Kr. Tómasson, Direttore Financial Market Infrastructure della Banca Centrale d'Islanda, commentando l'accordo con Sia.
Nuovo successo internazionale per Sia. Il gruppo italiano è stato scelto dalla Banca Centrale d'Islanda (CBI) per sviluppare il nuovo sistema Real-Time Gross Settlement (RTGS) e la nuova piattaforma di instant payments.
Le nuove infrastrutture tecnologiche made in Italy, che saranno operative nel 2018, sostituiranno le attuali soluzioni real-time della CBI operanti su mainframe e attive dal 2001. SIA si avvarrà di Perago, società controllata al 100% con sede a Pretoria (Sudafrica), specializzata in soluzioni per banche centrali.
"Siamo orgogliosi di aver siglato questo accordo con la Banca Centrale d'Islanda che conferma la nostra leadership come provider per le banche centrali dei Paesi nordici dopo Svezia, Norvegia e Danimarca ha commentato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA. Con la Central Bank of Iceland è salito a 15 il numero di istituzioni centrali in Europa, Africa, Medio Oriente e Oceania che hanno deciso di utilizzare le tecnologie innovative di SIA per lo sviluppo delle loro infrastrutture di pagamento. Siamo inoltre soddisfatti della realizzazione di un sistema di instant payments che, per la prima volta, sarà gestito completamente da una banca centrale".
La Banca Centrale d'Islanda gestisce tutti i pagamenti interbancari del paese. Nonostante la ridotta popolazione, registra significativi volumi giornalieri di transazioni che possono raggiungere un milione di pagamenti con picchi di 160 mila operazioni all'ora.
CBI beneficerà dell'efficace integrazione tra il sistema RTGS e le soluzioni Instant Payment e Payhub di Perago riuscendo così a differenziarsi dai modelli standard che tengono separati i pagamenti di alto e basso importo. Infatti, grazie all'implementazione di un nuovo modello basato su un sistema unico in grado di elaborare tutti i tipi di pagamento (Bank to Bank, Person-to-Person o Business-to-Business), tutte le transazioni vengono scambiate utilizzando un unico standard di messaggistica. Questo nuovo approccio posiziona CBI in prima linea nel percorso di evoluzione delle infrastrutture dei sistemi di pagamento e le permette anche "una più stretta cooperazione con le altre banche centrali dei Paesi nordici", come ha sottolineato Guðmundur Kr. Tómasson, Direttore Financial Market Infrastructure della Banca Centrale d'Islanda, commentando l'accordo con Sia.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario