PA online, BPER e Sysdata Italia regalano piattaforma IT a L'Aquila, Lanciano e Sulmona
-
18 Aprile 2013
Le tre amministrazioni comunali riceveranno gratuitamente la soluzione Timbro digitale 2D Plus che permette di gestire i processi di autenticazione dei documenti digitali e offrire servizi internet ai cittadini
Sysdata Italia e
Gruppo Banca Popolare Emilia Romagna scendono in campo per aiutare l'informatizzazione della PA. Con il progetto "Adotta un'anagrafe" regaleranno a tre amministrazioni locali, i comuni di L'Aquila, Lanciano e Sulmona, la piattaforma di Timbro Digitale 2D-Plus di Secure-Edge, che consente di offrire servizi online per la produzione di certificati di Anagrafe e Stato Civile a valore legale.
"Si tratta di una vera e propria opera congiunta che mira al bene comune, alla trasparenza e alla voglia di rendere efficiente un Paese che deve tornare ad essere competitivo per il benessere di tutti, partendo dal cittadino e passando dalle Amministrazioni Locali", ha dichiarato Roberto Vecchione, Presidente Sysdata Italia S.p.A.
"La nostra adesione al progetto proposto da Sysdata Italia vuole essere la testimonianza tangibile della volontà del nostro Istituto di mantenere e sviluppare i vincoli esistenti con le comunità locali e di studiare con le Amministrazioni forme innovative di collaborazione e sinergie a beneficio di tutti", ha commentato Luigi Odorici, Amministratore Delegato del Gruppo BPER
Sviluppato da Secure Edge e distribuito da Sysdata Italia, il Timbro Digitale permette di gestire tutti i processi di autenticazione dei documenti digitali. Grazie all'introduzione di questa tecnologia oltre 140.000 cittadini hanno così ora l'opportunità di fare da casa in qualunque ora del giorno e della settimana i certificati di Anagrafe e Stato Civile, evitando le code agli uffici comunali e avvalendosi di un dispositivo gratuito e di semplice utilizzo integrato nel portale web del Comune, senza nessun costo aggiuntivo per l'amministrazione pubblica o il contribuente.