Banner Pubblicitario
23 Dicembre 2025 / 23:30
 
Oval Pay, la carta di debito che ci incoraggia a risparmiare

 
Pagamenti

Oval Pay, la carta di debito che ci incoraggia a risparmiare

di Maddalena Libertini - 16 Maggio 2019
La start-up Oval, partecipata da Intesa Sanpaolo, arricchisce la sua app di una carta che permette di accumulare risparmi ad ogni acquisto.
Per ottenere in esclusiva le prime 10 mila carte di debito Oval Pay bisogna mettersi in lista d'attesa. Ma che cos'è Oval Pay e quali sono le sue caratteristiche? È la prima carta lanciata dalla fintech italo inglese Oval che è entrata nel mercato nel 2016 con una applicazione che aiuta gli utenti a capire come spendono i propri soldi e contemporaneamente a risparmiare. Con l'app è infatti possibile, grazie ai big data, tenere un bilancio ordinato dei propri conti e delle proprie carte, mantenendo sotto controllo le spese, e mettere da parte gli arrotondamenti dei propri acquisti o piccole somme dello stipendio in un salvadanaio digitale o investendoli in automatico.
Con la stessa logica e gli stessi meccanismi di risparmio nasce ora la carta Oval Pay. Collegata al circuito Visa e associata a un conto gratuito e con iban italiano, farà degli arrotondamenti in tempo reale ogni volta che si effettuerà un pagamento e i centesimi risparmiati verranno accantonati o investiti nei prodotti finanziari offerti da Oval. Inoltre l'intelligenza artificiale fornirà consigli e dati per gestire le proprie spese. La novità è quindi nella mission di educazione finanziaria sottesa alla app, un obiettivo che ha conquistato finora 250.000 utenti, per il 70% in Italia e per la maggior parte tra i 25 e i 45 anni, che sono riusciti a risparmiare in media 130 euro al mese.
Oval è una start up fondata da Benedetta Arese Lucini, ex Country Manager di Uber in Italia, Claudio Bedino e Edoardo Benedetto, co-fondatori della piattaforma B2B di crowdfunding Starteed.com, e Simone Marzola, esperto in machine learning e intelligenza artificiale. L'anno scorso la fintech ha visto nel progetto l'ingresso di Intesa Sanpaolo per sviluppare una partnership industriale con Banca5, la banca di prossimità indirizzata in particolare alla clientela millenial (vedi la notizia http://www.bancaforte.it/notizie/2018/06/intesa-sanpaolo-entra-nella-fintech-oval-money).
Oval Pay arriva insieme a un rebranding della società che, per festeggiare i suoi primi due anni sul mercato, ha cambiato nome (semplicemente Oval e non più Oval Money), logo e immagine grafica.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario