Banner Pubblicitario
05 Maggio 2025 / 04:00
 
Outsourcing, Deutsche Bank sceglie HP per l'infrastruttura IT

 
Fintech

Outsourcing, Deutsche Bank sceglie HP per l'infrastruttura IT

di Flavio Padovan - 26 Febbraio 2015
Firmato un accordo decennale per gestire e modernizzare a livello mondiale la piattaforma tecnologica della banca
Colpo di HP nel settore dell'outsourcing bancario. La multinazionale americana ha infatti annunciato un accordo decennale mulimiliardario (in dollari) con Deutsche Bank per modernizzare l'intera infrastruttura tecnologica della banca a livello globale.
Un'operazione che mira non solo a ridurre in modo significativo tutti i costi relativi alla gestione e manutenzione dell'ambiente IT, ma a potenziare la capacità di offerta di servizi innovativi alla clientela. Secondo quanto reso noto, l'accordo riguarderà principalmente la piattaforma tecnologica per il banking wholesale e prevede la fornitura da parte di HP di servizi di data center dedicati "on demand" che includono storage, piattaforma e hosting. Sono invece esclusi attività quali l'architettura IT, lo sviluppo di applicazioni software e la sicurezza informatica che la banca vuole continuare a gestire direttamente.  
Un'operazione che mira non solo a ridurre in modo significativo tutti i costi relativi alla gestione e alla manutenzione dell'ambiente IT, ma anche a potenziare la capacità di offerta di servizi innovativi alla clientela.
Secondo quanto reso noto, l'accordo riguarderà principalmente la piattaforma tecnologica per il banking wholesale e prevede la fornitura da parte di HP di servizi di data center dedicati "on demand" che includono storage, piattaforma e hosting. Sono invece escluse dall'intesa attività quali l'architettura IT, lo sviluppo di applicazioni software e la sicurezza informatica che la banca continuerà a gestire direttamente.
La partnership avviata con HP è parte di un più ampio programma di trasformazione dell'ambiente IT con il quale Deutsche Bank intende potenziare e ridurre il numero delle sue applicazioni informatiche migrandole sulla piattaforma di HP, migliorare i suoi processi e fornire supporto IT per la gestione delle Operation.
Per Henry Ritchotte, Chief Operating Officer di Deutsche Bank, questo accordo "consentirà a Deutsche BanK di avere a disposizione un'infrastruttura IT standardizzata e world-class, e parallelamente di ridurre i costi. Una piattaforma tecnologica più moderna e flessibile migliorerà ulteriormente la capacità della banca di lanciare nuovi prodotti e servizi e servirà come base per la fase successiva della strategia in ambito Digital".
"Deutsche Bank ha adottato un approccio proattivo rispetto alla modernizzazione dell'ambiente IT - ha dichiarato Meg Whitman, Chairman, Presidente e CEO di Hewlett-Packard - e grazie alla partneship con HP riuscirà a centrare i suoi obiettivi di business a lungo termine. La nuova infrastruttura, che comprende anche una soluzione personalizzata "HP Helion", permetterà alla banca di focalizzarsi sulla progettazione e sviluppo di nuovi servizi per i clienti".
La partnership con HP non dovrebbe avere ricadute dirette sull'accordo firmato nel 2003 con IBM relativo alla gestione delle operations del retail banking in Germania.
Vai alla sezione In primo piano
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario