Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 20:09
 
Officina Mps, un laboratorio permanente per le start-up

 
Fintech

Officina Mps, un laboratorio permanente per le start-up

- 16 Ottobre 2019
L’iniziativa che valorizza i talenti e le realtà imprenditoriali innovative cresce e si trasforma in una struttura organica della banca
Un laboratorio permanente aperto a tutte le start-up che vorranno contribuire alla crescita della banca, dei suoi clienti e del territorio. È questa l’evoluzione di Officina Mps, l’iniziativa di Banca Mps che, dopo le prime due edizioni che hanno coinvolto 500 start-up, ha deciso di trasformarsi in una struttura organica della banca per seguire e far crescere realtà imprenditoriali ad alto contenuto innovativo.
Nata con l’obiettivo di scoprire e promuovere le idee delle start-up dedicate a soddisfare i bisogni bancari di famiglie ed imprese, Officina Mps dunque evolve e si rafforza, con un team di persone della banca a diretto riporto dell’Ad Marco Morelli, in grado di mettere la banca a contatto con tutto l’ecosistema dell’innovazione, supportandola nel passaggio da un approccio transazionale a uno basato sulla relazione.
Le start-up saranno ingaggiate nel tempo in base ai loro settori di ricerca, creando una forte sinergia con i territori attraverso iniziative focalizzate su specifiche filiere o aree geografiche. Le  start-up e le Pmi innovative che accederanno ad Officina Mps avranno accesso a un set commerciale con prodotti e servizi bancari agevolati, oltre a percorsi di formazione su varie tematiche che spazieranno dalla finanza al digitale.
Al progetto sarà dedicato il sito www.officina.mps.it,  piattaforma aperta che raccoglie il flusso spontaneo di proposte progettuali. Il sito sarà sempre più interattivo e si aggiornerà di contenuti nuovi e funzionali per mettere la banca e i suoi clienti in relazione con tutto l’ecosistema dell’innovazione.
Nella prima edizione, vinta dalla romana Trovabando, le partecipanti sono state coinvolte su alcune sfide prioritarie definite dalla banca su digitalizzazione dell’esperienza cliente, ampliamento dell’offerta e miglioramento dei processi aziendali. Nella seconda, vinta dalla start-up Ugo, i partecipanti si sono impegnati, invece, in due differenti categorie, Pmi/Small Business e clienti  privati, cercando di immaginare e realizzare nuovi canali, strumenti, metodi per offrire servizi all’avanguardia e vicini alle persone. A questo si è aggiunto un premio speciale per l’innovazione sostenibile che è andato a Biorfarm.
In entrambi i casi le finaliste hanno lavorato fianco a fianco con team di professionisti della banca al fine di individuare le migliori modalità di implementazione delle loro soluzioni in Banca Mps. Una collaborazione che ha rappresentato un’occasione di crescita per tutte le parti coinvolte con una contaminazione di idee e professionalità.
Con la creazione di un laboratorio permanente per Officina Mps, Banca Monte dei Paschi accelera la trasformazione del Gruppo rafforzando l’impegno a selezionare, sostenere e valorizzare i talenti e le start-up con elevate competenze innovative per accogliere idee, spingere l’evoluzione aziendale e sviluppare nuova imprenditoria.
Marco Morelli (nella foto), Ad della banca, ha sottolineato: “Con la trasformazione di Officina in laboratorio permanente rafforziamo il nostro posizionamento di banca attenta all’innovazione. Incorporare all’interno della nostra struttura i fattori genetici dell’innovazione ci permette di accelerare il percorso di cambiamento culturale e di trasformazione che abbiamo avviato e di dare una spinta maggiore alla collaborazione con le  start-up per fornire soluzioni alle esigenze, non solo della Banca, ma anche a quelle dei suoi clienti. Una contaminazione virtuosa che ha già creato risultati concreti: oltre dieci  start-up che hanno partecipato alle prime due edizioni oggi collaborano con noi e hanno fornito idee immediatamente utilizzabili nelle attività bancarie”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario