Banner Pubblicitario
23 Dicembre 2025 / 10:26
 
Nuovi finanziamenti per il Terzo settore

 
Banca

Nuovi finanziamenti per il Terzo settore

di Paola Fabi - 5 Agosto 2020
Ampliata l’offerta dei finanziamenti che possono accedere al Fondo rotativo messo a disposizione dalle Fondazioni di origine bancaria. Con l'Iniziativa Sollievo deliberati 4 milioni di euro in poche settimane
Continuare ad aiutare il Terzo settore in difficoltà per l’emergenza creata della pandemia Covid-19. Questo l'obiettivo dell'ampliamento dei finanziamenti dell'Iniziativa Sollievo, la convenzione sottoscritta da Acri e Intesa Sanpaolo che ha già deliberato 4 milioni di euro in poche settimane
Con l'aumento dell’offerta di finanziamenti che potranno accedere al Fondo rotativo messo a disposizione dalle Fondazioni di origine bancaria, Intesa Sanpaolo e Acri hanno risposto agli appelli giunti in queste settimane dalle organizzazioni non profit, che potranno così restituire il credito ottenuto in un numero maggiore di anni.
I nuovi finanziamenti – della durata fino a 60 mesi (con 12 di preammortamento) e 132 mesi (con 36 di preammortamento) – si aggiungono a quelli già esistenti e vanno da un minimo di 10mila a un massimo di 100mila euro. Possono accedere ai finanziamenti dell’Iniziativa Sollievo le organizzazioni di Terzo settore con sede legale e operativa sul territorio italiano, attive al 23 febbraio 2020 e rientranti nelle seguenti categorie: Onlus, Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali e regionali, Cooperative sociali, Imprese sociali.
“Nei prossimi mesi sarà cruciale sostenere il Terzo settore - ha detto il presidente Acri, Francesco Profumo (a destra nella foto) - che continuerà a svolgere un ruolo determinante per la ripartenza del nostro Paese. Per questo, ascoltando i territori e le organizzazioni non profit, le Fondazioni di origine bancaria, in accordo con Intesa Sanpaolo, hanno stabilito di incrementare le risorse messe a disposizione per Iniziativa Sollievo, così da aumentare le opportunità di finanziamento dedicate al Terzo settore”.
Un’iniziativa, ha sottolineato Carlo Messina (a sinistra nella foto), CEO e Consigliere Delegato Intesa Sanpaolo che “ha da subito fornito un sostegno concreto al Terzo settore che si è trovato in grande difficoltà per l’emergenza Covid-19. Con le nuove linee di credito vogliamo migliorare ulteriormente questo strumento di crescita e rilancio per gli enti non profit, riconoscendone il ruolo vitale nella nostra società”.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario