Banner Pubblicitario
03 Dicembre 2023 / 03:21
 
 Nuova Zelanda, la Banca Centrale sceglie SIA

 
Pagamenti

Nuova Zelanda, la Banca Centrale sceglie SIA

di Flavio Padovan - 26 Febbraio 2020
Importante successo nell'area asiatico-pacifica che rafforza la posizione del gruppo italiano sui mercati internazionali. Al via le nuove infrastrutture tecnologiche per gestire in tempo reale il regolamento dei pagamenti di importo rilevante (RTGS) e delle transazioni in titoli
Nuovo successo internazionale per SIA, che si affaccia per la prima volta nell'area asiatico-pacifica. La Reserve Bank of New Zealand (RBNZ), la banca centrale della Nuova Zelanda, ha scelto il gruppo italiano per i nuovi sistemi di regolamento in tempo reale dei pagamenti di importo rilevante e delle transazioni in titoli, sostituendo le due precedenti piattaforme Exchange Settlement Account System (ESAS) e Central Securities Depository System (NZClear).
Alle infrastrutture della Banca Centrale sono collegate 57 organizzazioni tra cui banche, depositari e broker, per un totale di circa 600 utenti in Nuova Zelanda, Australia e Asia. Da oggi, tali istituzioni finanziarie possono gestire il flusso quotidiano di transazioni con la Reserve Bank of New Zealand attraverso l’accesso ad un sistema moderno e all'avanguardia.
“Si tratta di una trasformazione significativa. Ogni giorno regoliamo transazioni per un valore superiore a 30 miliardi di dollari, ci siamo quindi concentrati per effettuare questo cambiamento nel modo più corretto possibile e quando l’infrastruttura era effettivamente pronta. Questo passaggio è il risultato di mesi di rigorosi test in cui abbiamo apprezzato la stretta collaborazione con i principali attori del sistema”, ha dichiarato Mike Wolyncewicz, Vice Governatore e Chief Financial Officer della Reserve Bank of New Zealand.
I nuovi sistemi si basano sulle innovative applicazioni Real Time Gross Settlement (RTGS) e Central Securities Depository (CSD) realizzate da SIA e già utilizzate da diverse istituzioni centrali in Europa, Africa, Medio Oriente e Nord America. In particolare, esattamente un anno fa, a fine febbraio 2019, il gruppo italiano aveva annunciato una rilevante commessa in Canada, ricevuta dopo una lunga selezione, per la realizzazione del nuovo sistema nazionale dei pagamenti di importo rilevante denominato Lynx. La commessa in Nuova Zelanda conferma nuovamente l'eccellenza dell'offerta di SIA in questo settore.
“Il positivo avvio di questo importante progetto con la Reserve Bank of New Zealand – ha sottolineato Nicola Cordone (nella foto), AD di SIA - costituisce un importante passo avanti nel nostro posizionamento internazionale e rappresenta, al tempo stesso, una prima pietra miliare nella realizzazione e fornitura di infrastrutture tecnologiche di pagamento e di mercato nell’area asiatico-pacifica".
Vai alla sezione In primo piano
DINIT_Banner medium_SDP 2023
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2023
Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Patuelli (ABI): Euro digitale prospettiva inevitabile
"L'euro digitale è una prospettiva inevitabile e una buona opportunità e viene fatta crescere con...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario