Nexi scelta dalla BCE per l’euro digitale
di Flavio Padovan
-
16 Settembre 2022
La paytech italiana è tra le 5 società individuate dalla Banca Centrale per sviluppare un prototipo di soluzione front-end per i pagamenti con la futura CBDC europea
La Banca Centrale Europea ha scelto Nexi per sviluppare un prototipo di soluzione front-end per pagamenti con euro digitale. Si tratta di un importante riconoscimento per la Paytech italiana: per questo progetto strategico la Bce ha scelto infatti solo 5 operatori sui 54 che hanno risposto alla manifestazione d’interesse lanciata lo scorso aprile per fornire e sperimentare prototipi nei diversi casi d’uso dei #pagamenti con la futura #CBDC europea.
Nei prossimi mesi un gruppo di lavoro dedicato e multidisciplinare di esperti Nexi lavorerà a stretto contatto con il project team per l'euro digitale della Banca Centrale Europea per studiare una soluzione tecnica front-end per i pagamenti con euro digitale presso i negozi fisici.
"Siamo orgogliosi di essere stati scelti per sostenere la BCE in un progetto così strategico per l'Europa - ha dichiarato Roberto Catanzaro, Chief Strategy & Transformation Officer del Gruppo Nexi e membro del Digital Euro Market Advisory Group - e intendiamo offrire il meglio del know-how di Nexi nel settore dei pagamenti digitali e, nello specifico, delle soluzioni Merchant per guidare l'innovazione nel panorama europeo dei pagamenti ".
Gli altri operatori scelti dalla BCE sono CaixaBank per i pagamenti peer-to-peer, Worldline per i pagamenti peer-to-peer offline, EPI per i pagamenti tramite POS avviato dal cliente, e Amazon per i pagamenti e-commerce.
I prototipi su cui lavoreranno le 5 società scelte, sottolinea la BCE in una nota, sono un elemento importante dell’indagine biennale avviata sull’euro digitale. L’analisi di queste sperimentazioni terminerà nel primo trimestre del 2023 quando anche la BCE pubblicherà i suoi risultati.