NCR e VeriFone, i buoni pasto sposano il web
-
7 Novembre 2011
La piattaforma online voluta in partnership dalle principali società del settore permette la gestione informatizzata dei ticket e la loro dematerializzazione
Si chiama Smart Ticket la nuova piattaforma online per la gestione informatizzata dei buoni pastorealizzata da NCR in collaborazione con VeriFone Italia. Voluta in partnership dalle società emettritici Compass, Pellegrini, Sodexo e Day Ristoservice, la piattaforma di pone l'obiettivo della dematerializzazione dei buoni pasto, per aiutare i retailer a ridurre i rischi derivanti dall'accettazione di ticket pasto scaduti o rubati, i pericoli di furto o smarrimento legati all'invio all'emittente per il rimborso e le difficoltà che derivano dal conteggio e dalla valorizzazione economica di ogni singolo buono pasto.
La piattaforma Smart Ticket funziona in modo semplice per il punto vendita: in negozio serve un POS, un lettore di codice a barre e i software necessari per la lettura e la trasmissione del codice ai server VeriFone. Il controllo dei buoni pasto è effettuato in tempo reale e non è più necessario, quindi, presentare fisicamente il buono pasto per ottenerne il rimborso: lo scanner legge il codice a barre e lo trasforma in un record di dati che viene inviato al server VeriFone e da qui al database dell'emettitore; il ticket viene verificato e l'informazione ottenuta torna alla cassa o al POS dell'esercizio convenzionato che accetta il buono pasto oppure ne segnala la non validità. Il ticket cartaceo accettato verrà poi distrutto a cura dell'esercizio affiliato. Ogni transazione di dematerializzazione effettuata viene registrata dal sistema e resa disponibile all'esercizio convenzionato (grazie a una applicazione web) un istante dopo che si è conclusa.
NCR ha messo a punto un applicativo dematerializzato che sfrutta l'hardware di cassa presente nei punti vendita della GDO e il software WinEPTS, la soluzione di NCR per la gestione della monetica.
"Insieme a NCR e ai nostri partner emettitori spiega Imanuel Baharier, direttore generale di VeriFone Italia abbiamo dato vita al più completo, economico e diffuso sistema di dematerializzazione dei buoni pasto. Smart Ticket è una soluzione destinata a tutto il mercato e non soltanto a una parte di esso. In particolare VeriFone, società leader mondiale nei sistemi di pagamento elettronico, sta realizzando una rete di dematerializzazione costituita da decine di migliaia di POS: questi, abbinati ad appositi lettori ottici, permetteranno una gestione più veloce, sicura ed economica a tutti gli esercizi pubblici che trattano quotidianamente buoni pasto".
"Da parte nostra sottolinea Giovanni Bandi, Amministratore Delegato di NCR Italia abbiamo messo a punto un efficiente applicativo di dematerializzazione, che sfrutta l'hardware di cassa già presente presso i punti vendita della GDO e la flessibilità e la duttilità del nostro software WinEPTS, la soluzione leader per la gestione della monetica nella moderna distribuzione. Non è necessario alcun investimento hardware, l'intervento sul software di cassa è minimo e conseguentemente marginali i costi per il retailer".
Il mercato dei buoni pasto in Italia è costitutito da 500 milioni di ticket all'anno per 2,5 miliardi di euro di valore complessivo.