Banner Pubblicitario
04 Maggio 2025 / 04:18
 
MyBank, nuovo accordo ICBPI – EBA Clearing

 
Pagamenti

MyBank, nuovo accordo ICBPI – EBA Clearing

- 20 Settembre 2013
L'Istituto svolgerà anche il ruolo di Registering Agent per accelerare l'adesione delle banche italiane al servizio
Nuovo accordo tra Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane ed EBA CLEARING per accelerare l'adesione delle banche al circuito paneuropeo MyBank.
ICBPI, già Pilot bank e Payment Service Provider di MyBank, ricoprirà così anche il ruolo di "registering agent", fungendo da focal point per le proprie banche e garantendo quindi un servizio end to end.
MyBank è il progetto paneuropeo che permette ai correntisti clienti delle banche convenzionate di utilizzare gli strumenti di pagamento SEPA SCT ed SDD per i propri acquisti su Internet. L'utente non dovrà rilasciare sul Web dati sensibili durante il processo di acquisto, come il numero carta di credito o l'IBAN ma tutto avviene dal proprio online banking, ovvero da un sistema "familiare-sicuro" ed anche da device mobili.
Grazie alla propria infrastruttura tecnologica e ai servizi operativi (ICT, back-office), ICBPI consentirà alle banche clienti di operare con MyBank, minimizzandone gli impatti tecnici-operativi e offrendo un servizio innovativo con costi di gestione ridotti.
ICBPI, in qualità di Banca di Sistema e leader nei servizi di pagamento, ha ritenuto di investire sul progetto Mybank per il potenziale innovativo e al fine di garantire ai propri clienti un'adesione semplice e a costi minimali.
"L'immediata adesione al progetto MyBank e questo nuovo accordo testimoniano il consolidarsi della nostra partnership con Eba Clearing. Mybank, oltre a rappresentare un modo innovativo per fare e-commerce, è un ulteriore passo verso l'armonizzazione dei sistemi di pagamento (SEPA) nell'Eurozona - ha commentato Salvatore Borgese, Direttore Commerciale di ICBPI. "Con questo ulteriore accordo rafforziamo il nostro impegno su questa iniziativa, con l'obiettivo di garantire alle nostre banche, servizi innovativi con minimi impatti gestionali ed economici. MyBank è una grande opportunità per sviluppare il business nel mercato dei pagamenti on-line sia per le banche sia per i loro clienti, retail e corporate".
"L'accordo commerciale raggiunto con ICBPI è un'importante risultato per lo sviluppo del progetto MyBank" - dice John Broxis, Director di EBA Clearing. "ICBPI possiede una significativa quota di mercato dei pagamenti domestici e fornisce i propri servizi a un gran numero di banche italiane che, così potranno aderire velocemente a MyBank. Inoltre, l'esperienza e il posizionamento della controllata CartaSi nel comparto della monetica, rappresenta una leva importante per lo sviluppo di MyBank anche nel settore Corporate - Merchant".
Vai alla sezione In primo piano
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario