Banner Pubblicitario
27 Luglio 2024 / 12:06
 
Mustier nuovo AD di UniCredit

 
Carriere

Mustier nuovo AD di UniCredit

di Giovanni Lefosse - 30 Giugno 2016
Il Cda della banca ha cooptato Jean Pierre Mustier come nuovo amministratore delegato, in sostituzione di Federico Ghizzoni dimessosi il 24 maggio ...
Il Cda di Unicredit ha approvato all'unanimità la nomina di Jean Pierre Mustier alla guida della banca: a partire dal 12 luglio, sarà il nuovo AD in sostituzione del dimissionario Federico Ghizzoni. 55 anni, Mustier ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Société Générale dove ha rivestito diversi incarichi nel settore del Corporate & Investment Banking tra il 1987 ed il 2009, nel 2003 è stato nominato responsabile della Divisione Cib del Gruppo e membro del Comitato Esecutivo della banca. È stato dal 2011 al 2014 Vice Direttore Generale di UniCredit con la responsabilità della Divisione Corporate & Investment Banking del Gruppo. Attualmente è partner di Tikehau Capital, società di investment management, e membro del Cda di Alitalia.
Nella scelta del nuovo Amministratore Delegato, il Comitato Corporate Governance, HR and Nomination, dopo aver esaminato diversi candidati di caratura internazionale, ha tenuto in particolare conto della qualità e delle competenze professionali di Mustier nonché della esperienza nell'industria dei servizi finanziari internazionali e della già maturata conoscenza del Gruppo. Il Cda è giunto quindi alla conclusione che sia la persona più adatta a ricoprire il ruolo di AD, in quanto in possesso di tutti i requisiti necessari.
"E' per me un grande onore essere stato scelto per guidare UniCredit in una fase cruciale per la banca. Il settore bancario sta attraversando una fase di rapida trasformazione e ha bisogno di consolidare nuovi modelli per rispondere, anche in futuro, in maniera positiva alle esigenze di tutti gli stakeholders. UniCredit è una banca leader in Europa con solide radici in Italia. Può contare su un grandissimo numero di clienti e su risorse professionali di alto livello in ognuna delle nostre sedi e delle nostre filiali. Con l'impegno di tutti sapremo rispondere alle sfide che oggi abbiamo di fronte con qualità ed entusiasmo", ha dichiarato Jean Pierre Mustier.
"Voglio dare un cordialissimo benvenuto a Jean Pierre Mustier da parte mia e di tutto il Cda che lo ha votato all'unanimità" - ha aggiunto Giuseppe Vita, presidente di UniCredit -  "Sono molto contento, nell'interesse del Gruppo, che abbia accettato di tornare in UniCredit e di condividere con noi le sfide dei prossimi anni.  Conosciamo bene Jean Pierre perché ha già  lavorato nel Gruppo con ottimi risultati e Jean Pierre conosce bene UniCredit. Questo gli consentirà di assumere immediatamente la guida operativa della banca e di dedicare le sue capacità e la sua esperienza al raggiungimento degli obiettivi che sono nell'interesse di tutti gli stakeholders, a cominciare dalle persone che lavorano in UniCredit nei diversi Paesi"
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario