Comunicazione interna: MPS sperimenta il modello "social"
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12 Agosto 2011
La newsletter digitale Filodiretto diventa interattiva per promuovere il confronto e il dialogo tra i colleghi
La comunicazione interna di Banca Monte dei Paschi sperimenta il modello social network. L'istituto senese ha infatti annunciato di aver diffuso, prima nel panorama bancario, una newsletter dedicata a tutto il personale che adotta modalità di interazione tipiche del web 2.0.
"L'obiettivo è spingere i dipendenti al dialogo e alla condivisione di idee, opinioni, suggerimenti, dare loro uno spazio che li renda partecipi della vita aziendale e promotori di eventuali cambiamenti. Per questo abbiamo pensato e realizzato uno strumento che fosse al tempo stesso newsletter e corporate social network ", spiega Luciano Livi, responsabile servizio comunicazione interna di Banca Mps.
La nuova versione della newsletter Filodiretto è l'evoluzione di un progetto iniziato da Banca Monte dei Paschi nel 2006, con la trasformazione in media digitale online del proprio giornale aziendale cartaceo. Allora gli obiettivi furono ridurre i costi e fornire un'informazione sempre aggiornata e tempestiva supportata anche da immagini e video. Con il profondo restyling attuale si cerca di realizzare un salto di qualità ulteriore: rendere tutti i dipendenti protagonisti e partecipi della vita dell'azienda. Da oggi, con maggiore facilità e dinamismo e senza filtri, il personale può dialogare con i vertici, dare suggerimenti sui prodotti e servizi offerti dalla Banca, attivando forum di discussione su argomenti da loro stessi indicati o commentando e votando gli articoli pubblicati. La newsletter sarà visibile anche al di fuori del contesto lavorativo e potrà essere consultata sulle piattaforme mobile.