Monitorare i pagamenti cross-border
-
24 Maggio 2017
Tracker è il nuovo servizio GPI di Swift che consente la tracciabilità dei pagamenti transfrontalieri. I tesorieri potranno così monitorare le operazioni in tempo reale
Nell'ambito dell'iniziativa GPI - Global Payment Innovation sui pagamenti cross-border, Swift lancia Tracker, il servizio di tracciabilità dei pagamenti transfrontalieri in tempo reale. Tracker permette così ai tesorieri d'impresa di avere visibilità end to end e in tempo reale dei loro pagamenti e di ricevere una notifica di conferma al momento dell'accredito sul conto del beneficiario.
Da gennaio 2017, più di 20 banche globali hanno già iniziato ad utilizzare il servizio GPI di Swift, tra cui anche Intesa Sanpaolo e UniCredit, e altre 50 sono in attesa di attivazione. Ad oggi centinaia di migliaia di pagamenti sono già stati inviati tramite GPI in oltre 85 paesi.
Leggi la notizia di Bancaforte.
Il servizio Tracker consente inoltre una riconciliazione accurata dei pagamenti e delle fatture, ottimizza la gestione della liquidità, migliorando le previsioni di cassa, e riduce l'esposizione ai rischi di cambio con la garanzia dell'accredito fondi nello stesso giorno, seguendo il fuso orario della zona del beneficiario. Tracker è disponibile tramite interfaccia open API, quindi compatibile con qualsiasi sistema bancario, e contribuisce a garantire la massima diffusione dei benefici di gpi con una velocità di adozione più elevata.
Jan Kupfer, Global Co-Head of Global Transaction Banking di UniCredit, ha commentato: "Sin dal momento in cui abbiamo aderito a Gpi, abbiamo riscontrato un forte interesse da parte delle aziende nostre clienti, che vogliono beneficiare di questo servizio. Per i nostri grandi clienti corporate stiamo sviluppando dei progetti pilota in modo tale che permettere pagamenti GPI direttamente tramite la loro connessione a Swift, mentre per i clienti più piccoli stiamo rendendo i servizi fruibili sui nostri portali di home banking. Con la naturale e progressiva adesione al GPI di un numero crescente di banche a livello internazionale, aumenteranno i corridoi e le valute disponibili e potremo costruire un'offerta sempre più completa alle aziende. Stiamo inoltre sviluppando un'offerta per le banche internazionali con l'obiettivo di diventare la loro banca di riferimento nei corridoi valutari in cui siamo attivi".
Wim Raymaekers, Programme Manager Gpi di Swift aggiunge: "Questo è solo l'inizio. Continueremo a esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie, come blockchain, e a incrementare l'offerta di servizi di pagamento per trasformare ulteriormente il panorama dei pagamenti internazionali, accelerando in questo modo il commercio globale".