Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 05:15
 
Monete virtuali, l'Exchange Coinbase apre agli investitori

 
Pagamenti

Monete virtuali, l'Exchange Coinbase apre agli investitori

di Mattia Schieppati - 27 Giugno 2018
La prima «borsa» delle cryptovalute negli Usa si misura con il mercato. E tratta con la Sec per ottenere la licenza da broker ...
In occasione del lancio, lo scorso marzo, indicava una performance del 4.900% in tre anni. Traguardo ambizioso che oggi, dopo il primo trimestre di attività, è stato rivisto al ribasso, con un più realistico (ma sempre significativo) 3.233%. Anche per questo non si placa la discussione sorta fin dal principio intorno a Coinbase, il primo e più accreditato indice delle criptovalute.
Discussione destinata a crescere ora che, dalla scorsa settimana, il Coinbase Index Fund, il fondo che replica l'andamento delle quattro criptovalute trattate su Gdax, è aperto agli investitori, ma per il momento solo a quelli americani. E non proprio a tutti, dal momento che l'entità degli investimenti deve essere compreso tra un minimo di 250 mila dollari e un massimo di 20 milioni.
Il fondo risale all'inizio del 2015, al momento del lancio di Gdax, la piattaforma di trading di Coinbase, ed è basato su un basket composto per il 62% di Bitcoin, il 27% di Ethereum, il 7% di Bitcoin Cash e il 4% di Litecoin. Il paniere sarà al più presto ritarato per tenere conto dell'ultima entrata al Gdax, Ethereum Classic. Stando al prospetto informativo sui dodici mesi l'indice ha una performance positiva del 555%, mentre sui tre mesi ha ceduto il 7%.
Con questa iniziativa la piattaforma di Coinbase rafforza la sua offerta che si va concentrando sulla fascia degli investitori istituzionali di Wall Street, ai quali ha dedicato una nuova piattaforma Prime e un servizio di custodia specifico.
Intanto il colosso delle criptovalute sta trattando da qualche mese con la Sec per ottenere una licenza ufficiale come broker (leggi qui). Stando infatti a quanto anticipato questa settimana dal Wall Street Journal, l'Exchange con sede a San Francisco si sarebbe incontrato più volte nelle ultime settimane con l'authority dei mercati finanziari Usa con l'obiettivo di ottenere una licenza come broker e circuito di trading elettronico. Dal punto di vista tecnico-regolamentare la mossa servirebbe a Coinbase, che ha l'ambizione di diventare la "Google delle criptovalute", di allargare il bouquet di criptovalute offerte dalla piattaforma anche a quei token che adesso sono proibiti, perché considerati dalla Sec alla stregua di securities, di azioni. È chiaro che una licenza ufficiale da broker risulterebbe un ulteriore riconoscimento ufficiale verso una più chiara regolarizzazione dei protagonisti del criptomercato, spingendo anche i concorrenti ad adeguarsi.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario