Banner Pubblicitario
15 Dicembre 2025 / 15:55
 
Mastercard scommette sull'intelligenza artificiale

 
Pagamenti

Mastercard scommette sull'intelligenza artificiale

di Flavio Padovan - 10 Aprile 2017
Tre delle cinque startup appena accolte nel suo programma Start Path Global operano nel campo dell'IA applicato ai pagamenti
E' l'intelligenza artificiale (AI) una delle tecnologie che guideranno lo sviluppo del mondo finance. Ne è convinta MasterCard che ha appena accolto in Start Path, il suo programma dedicato al supporto di giovani imprese innovative, 5 nuove startup, di cui 3 focalizzate proprio nelle tecnologie AI che utilizzano per analizzare il comportamento dei consumatori, stimolare il loro coinvolgimento in negozio o presso la filiale e processare dati di pagamento. Le altre due startup hanno sviluppato soluzioni volte ad estendere l'accesso ai rivenditori al dettaglio dei consumatori, attraverso innovazioni dedicate ai punti vendita. Vediamole più nel dettaglio.
Fluid AI combina intelligenza artificiale e realtà aumentata per supportare le banche e i rivenditori nella creazione di esperienze di prossima generazione per i propri clienti in filiale o presso il punto vendita. Endor, di Tel Aviv, ha realizzato la prima piattaforma software intelligente che permette agli utenti business di porre quesiti predittivi e ottenere risultati di qualità con accuratezza e velocità senza precedenti in ogni ambito. La londinese Divido mette a disposizione dei retailer e degli erogatori di prestiti una piattaforma omni-channel che consente ai loro clienti di rateizzare gli acquisti più importanti. Per quanto riguarda le altre startup che hanno preso parte all'edizione primaverile di Start Path, Regalii collabora con oltre 30 banche e app fintech per offrire ai consumatori un modo innovativo di gestire le proprie finanze e pagare fatture e bollette negli Stati Uniti e in America Latina. Infine, NetPlusDotCom consente ai retailer di spostarsi dal business fisico all'online e di offrire ai clienti la possibilità di effettuare pagamenti digitali. "Le startup fintech in tutto il mondo stanno delineando il futuro digitale", ha dichiarato Amy Neale, Vice President di Mastercard Start Path. "Stanno promuovendo un approccio differente per offrire una scelta più ampia ai clienti e esperienze migliorate nell'industria. Il nostro lavoro con queste startup consente di collegare nuove tecnologie con network e processi finanziari affidabili e sicuri, per creare una esperienza di aquisto ancora più soddisfacente e completa".
Mastercard ha annunciato l'apertura delle iscrizioni per far parte della nuova classe per l'edizione estiva di Start Path. Le candidature, che devono essere avanzate sul sito www.startpath.com, dovranno pervenire entro la mattina di lunedì 24 aprile 2017   
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario