Banner Pubblicitario
25 Aprile 2025 / 21:58
 
Le banche iraniane rientrano in Swift

 
Banca

Le banche iraniane rientrano in Swift

di Flavio Padovan - 3 Febbraio 2016
Sono già 15 gli istituti ricollegati al sistema di scambio internazionale dopo la fine dell'embargo. Sbloccati fondi per 100 miliardi di dollari
Il sistema bancario iraniano fa un nuovo passo verso la normalizzazione dei rapporti internazionali dopo la fine delle sanzioni. La Banca Centrale dell'Iran (CBI) ha annunciato che 15 banche si sono ricollegate al sistema di scambio SWIFT.
Le prime sono state le quatto banche private Dey, Saman, Pasargad e Parsian, insieme alle pubbliche Maskan e Keshavarzi.
Ora una altro importante gruppo di 11 banche iraniane si sono potute ricollegate al sistema internazionale SWIFT, al termine dei negoziati condotti dalla stessa Banca centrale. Sono: Tejarat, Refah Kargaran, Export Development Bank of Iran, Bank Sepah, Post Bank, Bank of Industry and Mine, Iran-Europe Bank, Cooperative Development Bank, Bank Sina, Bank Mellat e Bank Melli Iran.
"Da oggi le nostre banche potranno accedere allo SWIFT", afferma Mohsen Jalalpour, numero uno della camera di commercio iraniana. "Essendo state soggette alle restrizioni, hanno avuto bisogno di un po' di tempo per predisporre l'infrastruttura necessaria. Ora, però, sono pronte per ripartire", aggiunge.
Con la fine dell'embargo il governo iraniano può accedere liberamente ad asset per oltre 100 miliardi di dollari che erano bloccati su conti all'estero a causa delle sanzioni che avevano escluso il Paese anche dal circuito Swift. Ristabilita l'interoperabilità ora gli imprenditori possono già aprire lettere di credito all'estero per pagare le merci. Ci vorrà invece più tempo per riattivare una presenza diretta da parte di banche estere nel territorio della Repubblica islamica.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario