Banner Pubblicitario
15 Settembre 2025 / 22:22
 
La tedesca solarisBank sceglie la piattaforma Sia

 
Pagamenti

La tedesca solarisBank sceglie la piattaforma Sia

di Flavio Padovan - 7 Settembre 2017
L'infrastruttura tecnologica del gruppo italiano elaborerà tutte le transazioni effettuate con carte di debito NFC emesse dalla tech company a favore dei propri clienti
La tedesca solarisBank sceglie la piattaforma Sia L'infrastruttura tecnologica del gruppo italiano elaborerà tutte le transazioni effettuate con carte di debito NFC emesse dalla tech company a favore dei propri clienti Nuovo successo di Sia sul mercato tedesco. La tech company con licenza bancaria completa solarisBank ha scelto il gruppo italiano per supportare il lancio di nuove carte di debito contactless e contribuire allo sviluppo di soluzioni di pagamento elettronico. Costituita a Berlino nel 2016, solarisBank sta avendo un sviluppo molto rapido consentendo alle aziende di offrire i propri prodotti finanziari. I partner possono accedere ai moduli di solarisBank nelle aree dei pagamenti digitali e dell'emoney, del credito istantaneo, del digital banking e dei servizi offerti da terze parti integrati sulla piattaforma tramite API. In questo modo, solarisBank sta realizzando un ecosistema bancario tecnologicamente avanzato e ben regolamentato per fintech, aziende digitali e banche. L'intesa raggiunta con Sia prevede che sarà la piattaforma tecnologica del gruppo italiano a gestire il processing delle transazioni effettuate con le carte di pagamento emesse da solarisBank per i propri clienti. Tale infrastruttura comprenderà anche un servizio avanzato di prevenzione e gestione di frodi, dispute e chargeback. Tra le funzioni più innovative, il sistema di autenticazione 3-D Secure per tutte le transazioni online e, a breve, la possibilità per il titolare di gestire via Internet la configurazione della propria carta in modo semplice. In un prossimo futuro SIA metterà inoltre a disposizione di solarisBank ulteriori prodotti e servizi come, ad esempio, carte di pagamento in altre valute e l'emissione in diversi paesi. Secondo Jörg Howein, Chief Product Officer di solarisBank, "Sia, con la sua esperienza e know-how, è il partner ideale per il lancio di carte di pagamento all'avanguardia. La partnership identifica il nostro approccio che mira ad includere società d'eccellenza sulla nostra piattaforma bancaria. Siamo entusiasti di iniziare a offrire ai nostri partner le nostre nuove carte e contiamo di ampliare la collaborazione con SIA nello sviluppo di ulteriori soluzioni di pagamento elettronico". "Siamo particolarmente orgogliosi dell'accordo con solarisBank che  - ha commentato Cristina Astore, Direttore Divisione International di SIA - rappresenta un'ulteriore conferma del nostro ruolo come partner tecnologico affidabile in Germania, dove abbiamo già realizzato significativi progetti con importanti istituzioni finanziarie". 
 
Nuovo successo di Sia sul mercato tedesco. La tech company con licenza bancaria completa solarisBank ha scelto il gruppo italiano per supportare il lancio di nuove carte di debito contactless e contribuire allo sviluppo di soluzioni di pagamento elettronico.
Costituita a Berlino nel 2016, solarisBank sta avendo un sviluppo molto rapido puntando sull'offerta di servizi finanziari tramite API, Application Programming Interfaces, nelle aree dei pagamenti digitali e dell'emoney, del credito istantaneo, del digital banking.
L'intesa raggiunta con Sia prevede che sarà la piattaforma tecnologica del gruppo italiano a gestire il processing delle transazioni effettuate con le carte di pagamento emesse da solarisBank per i propri clienti.
Tale infrastruttura comprenderà anche un servizio avanzato di prevenzione e gestione di frodi, dispute e chargeback. Tra le funzioni più innovative, il sistema di autenticazione 3-D Secure per tutte le transazioni online e, a breve, la possibilità per il titolare di gestire via Internet la configurazione della propria carta in modo semplice.
In un prossimo futuro SIA metterà inoltre a disposizione di solarisBank ulteriori prodotti e servizi come, ad esempio, carte di pagamento in altre valute e l'emissione in diversi paesi.
Secondo Jörg Howein, Chief Product Officer di solarisBank (nella foto in basso a sinistra), "Sia, con la sua esperienza e know-how, è il partner ideale per il lancio di carte di pagamento all'avanguardia. La partnership identifica il nostro approccio che mira ad includere società d'eccellenza sulla nostra piattaforma bancaria. Siamo entusiasti di iniziare a offrire ai nostri partner le nostre nuove carte e contiamo di ampliare la collaborazione con SIA nello sviluppo di ulteriori soluzioni di pagamento elettronico".
"Siamo particolarmente orgogliosi dell'accordo con solarisBank che  - ha commentato Cristina Astore, Direttore Divisione International di SIA (nella foto in basso a destra) - rappresenta un'ulteriore conferma del nostro ruolo come partner tecnologico affidabile in Germania, dove abbiamo già realizzato significativi progetti con importanti istituzioni finanziarie". 
    
Vai alla sezione In primo piano
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario